Eventi a Piacenza

Opera? Renzo Ruggieri, Paola Gassman e Ugo Pagliai a Santa Chiara il 23 luglio – AUDIO

Opera? Renzo Ruggieri Orchestra, Paola Gassman e Ugo Pagliai in scena a Santa Chiara domenica 23 luglio alle ore 21 all’interno della rassegna Piacenza Summer Cult. Aperta la prevendita su Ticketone o presso la biglietteria degli Amici della Lirica di Piacenza.

Abbiamo voluto utilizzare un linguaggio nuovocommenta Giuliana Biagiotti, Presidente Amici della Lirica di Piacenzache potesse soddisfare tutti i palati. In particolare avvicinando chi di solito non mastica la lirica. La musica sarà la protagonista assoluta. La fisarmonica di Ruggieri saprà creare atmosfere suggestive come accade nell’opera lirica. Il tutto impreziosito dalla narrazione di due grandi del teatro italiano come Paola Gassman e Ugo Pagliai che proporranno un’interpretazione a improvvisazione come avviene nel jazz.

Opera?

E’ un Jazz Musical Story. Una forma musicale già utilizzata nelle produzioni di Renzo Ruggieri che permette al pubblico di immergersi in una storia avvincente senza mai perdere di vista la magia della musica eseguita dal vivo.

Tre episodi da opere celeberrime: Tosca, La Traviata, Il Barbiere di Siviglia e tre personaggi amati:  Figaro, Alfredo e Tosca. I protagonisti si relazionano tra di loro al fine di narrare una nuova storia, la quale viene interpretata a canovaccio dagli attori in scena durante le pause tra un brano e l’altro.

La musica jazz dell’orchestra è completamente originale (come del resto la storia) ma fortemente legata all’italianità e al carattere della vicenda appena espressa.

Durante la recitazione, che avviene fra un brano e l’altro, Ruggieri improvvisa utilizzando cellule e melodie dalle opere famose.

NON PENSO, NON SONO!


Quando i protagonisti di OPERA? reagiscono istintivamente, le loro esistenze sfociano in eventi imprevisti, nei quali inevitabilmente subiscono il loro ruolo, ecco la ragione dei due finali della storia. OPERA? viene presentata come una critica al male del nostro secolo,  in cui l’eccesso di informazioni porta a “decisioni non decise”.

Prevendita.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

6 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

17 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

17 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

17 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

19 ore fa