Eventi a Piacenza

Opera? Renzo Ruggieri, Paola Gassman e Ugo Pagliai a Santa Chiara il 23 luglio – AUDIO

Opera? Renzo Ruggieri Orchestra, Paola Gassman e Ugo Pagliai in scena a Santa Chiara domenica 23 luglio alle ore 21 all’interno della rassegna Piacenza Summer Cult. Aperta la prevendita su Ticketone o presso la biglietteria degli Amici della Lirica di Piacenza.

Abbiamo voluto utilizzare un linguaggio nuovocommenta Giuliana Biagiotti, Presidente Amici della Lirica di Piacenzache potesse soddisfare tutti i palati. In particolare avvicinando chi di solito non mastica la lirica. La musica sarà la protagonista assoluta. La fisarmonica di Ruggieri saprà creare atmosfere suggestive come accade nell’opera lirica. Il tutto impreziosito dalla narrazione di due grandi del teatro italiano come Paola Gassman e Ugo Pagliai che proporranno un’interpretazione a improvvisazione come avviene nel jazz.

Opera?

E’ un Jazz Musical Story. Una forma musicale già utilizzata nelle produzioni di Renzo Ruggieri che permette al pubblico di immergersi in una storia avvincente senza mai perdere di vista la magia della musica eseguita dal vivo.

Tre episodi da opere celeberrime: Tosca, La Traviata, Il Barbiere di Siviglia e tre personaggi amati:  Figaro, Alfredo e Tosca. I protagonisti si relazionano tra di loro al fine di narrare una nuova storia, la quale viene interpretata a canovaccio dagli attori in scena durante le pause tra un brano e l’altro.

La musica jazz dell’orchestra è completamente originale (come del resto la storia) ma fortemente legata all’italianità e al carattere della vicenda appena espressa.

Durante la recitazione, che avviene fra un brano e l’altro, Ruggieri improvvisa utilizzando cellule e melodie dalle opere famose.

NON PENSO, NON SONO!


Quando i protagonisti di OPERA? reagiscono istintivamente, le loro esistenze sfociano in eventi imprevisti, nei quali inevitabilmente subiscono il loro ruolo, ecco la ragione dei due finali della storia. OPERA? viene presentata come una critica al male del nostro secolo,  in cui l’eccesso di informazioni porta a “decisioni non decise”.

Prevendita.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

5 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

5 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

5 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

5 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

6 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

6 ore fa