Cronaca Piacenza

Operaio folgorato alla centrale di Caorso, è grave

Operaio folgorato alla centrale di Caorso, è gravissimo.

“Questo pomeriggio, verso le 16, durante gli interventi di manutenzione ai quadri elettrici, all’interno dell’edificio ausiliari della Centrale Nucleare di Caorso (Piacenza), un lavoratore di una ditta esterna è rimasto vittima di una elettrocuzione (folgorazione) di media tensione (6kV)”.

Lo comunica in una nota Sogin, azienda che si occupa della dismissione della centrale nucleare.

I soccorsi, prontamente intervenuti, hanno trasferito d’urgenza l’uomo in eliambulanza all’ospedale di Pavia. L’evento è avvenuto in area convenzionale e, pertanto, non ha comportato alcuna conseguenza di natura radiologica. La scarica elettrica ha generato un principio d’incendio che è i vigili del fuoco hanno immediatamente domato”

“Sono ora in corso i primi accertamenti da parte delle Autorità competenti per ricostruire la dinamica dei fatti. Sogin si impegna, fin d’ora, a fornire tempestivi aggiornamenti del caso”.

Su quanto accaduto interviene Paola Gazzolo, assessore regionale e Presidente del Tavolo per la trasparenza della dismissione della Centrale nucleare di Caorso.

“Il grave incidente sul lavoro avvenuto alla Centrale di Caorso non doveva accadere. Al dolore per quanto accaduto ad un lavoratore unisco la mia preoccupazione per un evento che ci pone di fronte a domande relative alla sicurezza del lavoro in centrale, sia per i dipendenti sia per i lavoratori esterni, che necessitano di risposte chiare.. Le autorità competenti accerteranno le responsabilità ma, di certo, affronteremo quanto accaduto al Tavolo per la trasparenza della dismissione della centrale che si terrà il 25 ottobre. Così come auspico che il Governo proceda con celerità alle nomine dei vertici Sogin scaduti la primavera scorsa.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

12 minuti fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

16 minuti fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

21 minuti fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

24 minuti fa

“Attraversiamo” è il tema del prossimo Festival del pensare contemporaneo: “Tappa chiave verso Piacenza capitale della cultura – AUDIO

Attraversiamo è il tema, e il titolo, del prossimo Festival del pensare contemporaneo, accompagnato, come…

35 minuti fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina, esame di alta classifica: arriva Spezzano

fida di cartello domani alle 18 a Monticelli, dove la Canottieri Ongina, sesta con 10…

38 minuti fa