Cronaca Piacenza

Faceva parte di un’organizzazione dedita allo spaccio, per un 45enne albanese si aprono le porte del carcere

L’uomo faceva parte di un’organizzazione smantellata nel 2015 dal Reparto Operativo di Piacenza. Ora per lui la condanna è definitiva.

Faceva parte di un’associazione dedita al traffico di droga, che veniva importata dall’estero e poi smerciata nelle province di Pavia, Novara e Piacenza, dove veniva spacciata non solo ai soliti consumatori ma anche ad altri connazionali che facevano uso di cocaina quasi quotidianamente e che erano i componenti della famosa “banda del grimaldello”. Per questo reato ora un 45enne albanese, che era stato condannato alla pena di 5 anni e mezzo dovrà scontare in prigione un periodo di 4 anni, 9 mesi e 10 giorni, pena alla quale è stato sottratto il carcere e gli arresti domiciliari già scontati in precedenza per gli stessi fatti (14.09.2015 – 3.06.2016) ed una pena pecuniaria di 21.500 euro. L’ordine di carcerazione nei suoi confronti, arrivato al termine dell’iter processuale, è stato eseguito dai carabinieri del Reparto Operativo di Piacenza, dove nel frattempo il 45enne ha preso dimora.

Un primo ordine di carcerazione nei confronti dell’uomo ora finito nuovamente in cella era scattato al termine di un’operazione dei carabinieri di Piacenza, grazie alle quale erano stati arrestati, su provvedimento cautelare, 4 indagati, compreso il 45enne, il 12 agosto 2015. Quel giorno l’uomo non si trovava in città, ed è stato ricercato dai carabinieri sino al 14 settembre 2015 quando è stato fermato mentre era a bordo della propria auto dinanzi alla sua abitazione piacentina sottoposta a costante controllo. È stato quindi arrestato e portato in carcere, ove vi è rimasto sino al 28 gennaio 2016, per poi essere scarcerato per aver ottenuto gli arresti domiciliari sino al 3 giugno 2016. L’iter processuale è proseguito nei gradi di giudizio fino a quando la sentenza di condanna emessa dalla Corte d’Appello di Bologna non è divenuta esecutiva. Di qui il nuovo ordine di carcerazione, che è stato eseguito la mattina del 13 ottobre dai carabinieri del Reparto Operativo di Piacenza che hanno preso l’operaio 45enne e portato al carcere delle Novate.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

17 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

1 ora fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

1 ora fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 ore fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

4 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa