Politica

Il sottosegretario Ostellari in visita alle Novate: “Puntare sul lavoro in carcere per dare una seconda possibilità ai detenuti”

Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Ostellari (Lega) lo aveva promesso due settimane fa e questa mattina ha visitato il carcere di Piacenza, osservando diverse sezioni, incontrando il personale e i sindacati della polizia penitenziaria che gli hanno posto numerose domande. Ad accompagnarlo anche la senatrice Elena Murelli e il consigliere comunale Luca Zandonella.

All’incontro erano presenti il provveditore regionale Silvio Di Gregorio, il direttore e la vice direttrice, Andrea Romeo e Dora Scudieri, la comandante della polizia penitenziaria Maria Teresa Filippone. Con loro anche due rappresentanti della Lega, la senatrice Elena Murelli e il consigliere comunale Luca Zandonella.

«Ostellari – ha detto la senatrice – conosce i problemi del carcere piacentino su cui spesso è intervenuto. Ha preso atto delle criticità in alcuni padiglioni e della carenza di personale annunciando l’arrivo di 6 sovrintendenti, 8 ispettori e altri agenti in autunno. Ma soprattutto ha sottolineato l’importanza del lavoro, che va potenziato per dare una seconda possibilità ai detenuti con percorsi anche certificati». Murelli, inoltre, evidenzia anche il progetto per «far scontare in residenze alternative chi è agli arresti domiciliari o sta scontando pene brevi, coinvolgendo anche il mondo delle cooperative».

Per Zandonella è importante «la sottolineatura che la Lega è contraria a sconti di pena e atti di clemenza. Vogliamo puntare sul lavoro in carcere per far sì che i detenuti possano avere un futuro nel momento in cui escono, garantendo così la sicurezza ai cittadini e la rieducazione come prevede la Costituzione». Un sindacalista ha ringraziato il governo per la norma del decreto sicurezza che prevede la tutela legale per gli appartenenti alle forze dell’ordine, inserita nel decreto sicurezza: «E’ un obiettivo raggiunto portato avanti dalla Lega, da sempre vicina a chi opera per la sicurezza».

La delegazione ha visitato i laboratori di informatica, tessile, falegnameria e di produzione di marmellate e conserve con prodotti provenienti dall’orto botanico gestito dai detenuti, sottolineando l’importanza di queste attività per il futuro reinserimento di chi ha scontato una pena.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

4 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

7 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

11 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

16 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

1 giorno fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa