Controlli della velocità, collaborazione stretta con le altre Forze dell’ordine e servizi di prossimità per coltivare un contatto più diretto tra la Polizia municipale e i cittadini. Sono le “linee di mandato” dell’ispettore Paolo Costa, dai giorni scorsi nuovo comandante della Polizia Municipale dell’Unione Bassa Val Trebbia-Val Luretta. È lui ora alla guida del corpo dei vigili posto al servizio dei 32 mila abitanti dei comuni di Calendasco, Gossolengo, Gragnano Trebbiense; Rivergaro, Rottofreno. Succede ad Alessandro Gambarelli, passato nei ranghi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Piacenza.
A presentarlo sono stati i primi cittadini dei paesi interessati. “Il nuovo Comandante vanta un curriculum invidiabile”, spiega Raffaele Veneziani, presidente dell’Unione. “Il cambio al vertice del Corpo, dopo il trasferimento di Gambarelli ad un altro incarico, è stato un passaggio condiviso da tutti i sindaci dei nostri Comuni. Ora l’obiettivo è ampliare l’organico con l’assunzione, già dai prossimi mesi, di un ispettore direttivo e di due agenti”.
Cinquantaquattro anni d’età, Costa vanta un’esperienza 30ennale nella Polizia municipale di Piacenza; per 28 anni ha prestato servizio quale ufficiale alla guida del settore Sicurezza Operativa.
“Sicurezza e polizia di comunità saranno al centro della nostra azione, per dare risposte concrete ai cittadini”, spiega il nuovo Comandante. “Tra le novità già attivate, l’istituzione di “Punti di ascolto” nei luoghi centrali dei paesi, come piazze, giardinetti, piazzali delle scuole; un’opportunità in più per incontrare i vigili e rivolgere loro eventuali segnalazioni”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…