Attualità

Paolo e Valentina Rebecchi, due fratelli in prima linea contro il coronavirus

Questa mattina 10 aprile, Paolo Rebecchi, responsabile regionale della Protezione Civile di ANPAS Emilia Romagna, con una rappresentanza della medesima organizzazione, si è recato in Pronto Soccorso dell’Ospedale di Piacenza. La delegazione ha portato le uova gentilmente donate da ANPAS Emilia Romagna e Croce Verde di Castelnovo, in collaborazione con l’Azienda Novi. Le uova pasquali verranno donate inoltre in diverse strutture e presso le 14 Pubbliche Assistenze della Provincia di Piacenza.

Un gesto semplice che esprime un valore simbolico di gratitudine al personale del Pronto Soccorso di Piacenza.

Rebecchi ha elogiato il lavoro di tutta l’azienda sanitaria, evidenziando l’operato del reparto di Pronto Soccorso: “E’ un ambiente che conosciamo, perché tutti i pazienti che abbiamo trasportato in urgenza in questi anni sono passati di lì; con questo gesto simbolico vogliamo ringraziare tutte le componenti, nessuna esclusa, partendo dai medici, passando per gli infermieri, il personale delle pulizie, gli autisti, i tecnici, gli Oss, i barellieri interni, e così via. Da cittadino possiamo dire che “se un motore funziona è merito di tutti gli ingranaggi, nessuno escluso. Questo periodo che stiamo attraversando credo abbia mostrato cuore e coraggio di chi opera incessantemente”.

Paolo e Valentina, due fratelli in prima linea

Rebecchi per la consegna delle uova pasquali, ha incontrato la coordinatrice del Pronto Soccorso Paola Nassani. Inoltre, per una coincidenza di turni, si è imbattuto in un gruppo di infermieri in servizio, tra cui anche Valentina Rebecchi, sorella proprio di Paolo.

I due fratelli, sono entrambi in prima linea dall’inizio di questa emergenza. Età diverse, lavori differenti, ma entrambi rivolti al soccorso, a chi sta male, a chi soffre.

Valentina, dopo un breve periodo da volontaria durante gli studi, decide di trasformare la sua passione in un lavoro e diventa infermiera. Eì da anni impegnata proprio presso il Pronto Soccorso di Piacenza. Paolo, è da oltre vent’anni membro di Croce Bianca Piacenza; dopo aver svolto vari incarichi di Responsabilità presso ANPAS, oggi è Responsabile Regionale della Protezione Civile della medesima organizzazione nonché Coordinatore per la Provincia di Piacenza.

Entrambi hanno caratteri molto forti e decisi, ma come dice chi li conosce bene, sempre disponibili con chiunque.

Una bella storia di ennesima umanità che caratterizza la nostra città, nella speranza che tutto questo possa finire presto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa