Parità di genere, diverse iniziative proposte dalla Cooperativa San Martino: “Un tema che ci sta a cuore”. Ne ha parlato a Radio Sound Margherita Spezia Diversity e Inclusion Manager, e Responsabile area Welfare e Marketing Cooperativa San Martino.
Un’opportunità di formazione che parla di inclusione, parità e attenzione alla comunità. Temi importanti che sono stati affrontati dalla cooperativa recentemente anche attraverso un corso di autodifesa e il torneo di volley al femminile. Sono iniziative dedicate ai lavoratori della Cooperativa San Martino, e in particolare alle lavoratrici.
Il tema della parità di genere – commenta Margherita Spezia – è uno degli impegni primari di cui ci stiamo occupando, io in particolare per i ruoli che rivesto all’interno della cooperativa San Martino e anche per il fatto di essere io stessa una donna. Parità di genere significa non avere disparità tra sesso maschile e sesso femminile, operando per colmare la diversità nel sesso che rappresenta la minoranza. Nel nostro caso è nelle figure femminili, ma poteva essere anche all’inverso se il numero di lavoratori in inferiorità fosse stato quello degli uomini.
Iniziative che mettono al centro le persone, e con un’attenzione particolare alle donne, che celebrano la professionalità, l’attenzione e la competenza delle socie, parte importante e imprescindibile della realtà della Cooperativa San Martino. Si tratta di percorso portato avanti da tempo, basato sulla formazione lavorativa insieme all’educazione personale dei soci, finalizzata a fare prevenzione per evitare che la violenza in qualsiasi forma, fisica e psicologica.
A parte queste due appena concluse, che hanno avuto un bel riscontro e successo all’interno del nostro contesto cooperativo, abbiamo una sorpresa che presenteremo all’interno dell’assemblea dei soci in programma a fine maggio. Sarà un’iniziativa rivolta alle donne lavoratrici della Cooperativa San Martino, che però non posso ancora svelare.
Cooperativa San Martino ha ottenuto nel 2023 la Certificazione UNI/PdR 125 per la Parità di Genere, attestato che conferma un sistema di gestione orientato all’equilibrio, all’uguaglianza e al benessere lavorativo per tutti i soci lavoratori. Ci siamo dotati di questo importante traguardo – prosegue la Responsabile area Welfare – alla fine del 2023, Questa certificazione va ad aggiungersi a molte altre che già abbiamo, infatti noi a livello di certificazioni siamo sempre in cammino, ne stiamo sempre aggiungendo. È molto importante in questi ultimi anni avere anche questa ulteriore certificazione, molto attuale, per fare uguaglianza tra figure maschili e figure femminili.
Non sono naturalmente io a poter giudicare la situazione nazionale, ma leggevo qualche tempo fa che da un report del World Economic Forum emerge che siamo molto bassi in classifica rispetto a questa tematica, per vari parametri di misurazione. Probabilmente altri paesi si sono mossi anche prima, in questo senso. Secondo me è anche un discorso culturale, quindi si può colmare questo gap magari sviluppando il tema nelle scuole partendo dai giovani.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…