Politica

Pd: “Se ripartono le aziende ma non i servizi per l’infanzia dove li mettiamo i bambini?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Pd di Piacenza.

“Se riaprono le aziende e non le scuole e i servizi per l’infanzia ci dite dove mettiamo i figli? Questo è il grido di allarme e preoccupazione che ci viene dalle famiglie. Il rischio che i costi della riapertura post Covid19 ricadano su bilanci familiari già all’osso causa cassa integrazione (non ancora erogata) è elevato come sottolinea una nota della Conferenza donne democratiche di Piacenza, un organismo del PD a cui aderiscono iscritte e non iscritte. Al problema economico si aggiunge quello organizzativo.

La gestione dei figli minorenni, ancora di più per l’età infantile, con le scuole e gli asili chiusi e dovendo mantenere il distacco dai nonni, rappresenta un problema molto concreto. Il bonus per le baby sitter non risolve la questione perché sappiamo bene quanto sia complicato trovare qualcuno di affidabile e disponibile, a fronte anche dell’enorme richiesta di baby sitter che si produrrà.

Un dato di fatto dal quale emerge che nessuna ripartenza può esistere se la cifra che le si imprime è solo legata all’economia. Le parole d’ordine per una progettazione seria devono essere scuola, servizi, famiglie e lavoro. Se ne manca una si parte con il piede sbagliato. Ne tengano conto istituzioni e decisori pubblici!

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Scherma – Valentino Monaco e Andrea Bossalini (Pettorelli) brillano in azzurro in Slovacchia

Preziosa esperienza all'estero per Valentino Monaco e Andrea Bossalini, giovani spadisti del Circolo "Pettorelli" protagonisti in azzurro nel Circuito…

9 ore fa

Piazza Cavalli, Papamarenghi: “Lastre forate per niente, installare totem turistici irregolari e subito rimossi”

"L’ottima proposta delle Associazioni di categoria economiche di Piacenza è stata disastrosamente rovinata da un’Amministrazione…

12 ore fa

Rifiuti, commercianti preoccupati per l’avvio della raccolta puntuale: “Decoro, contenitori insufficienti, orari inadatti”

Piacenza ha avviato, a partire da inizio gennaio, il nuovo sistema di raccolta puntuale dei…

14 ore fa

Piacenza Città delle Università, convenzione tra Comune e Fondazione: “Comunicazione strategica, studi su impatto degli atenei e politiche degli orari” – AUDIO

È stata sottoscritta oggi in Municipio, nell’ambito della riunione del Tavolo Atenei, la convenzione tra…

15 ore fa

A Nibbiano il primo Mondiale di Trucco a sei giocatori: vincono Alberici, Buroni e Gugliemetti

Dopo una partecipata competizione e una coinvolgente giornata di sfide condite di convivialità e il…

17 ore fa