Periferie, primo evento del Comitato Unacittà in ricordo di Francesco Cacciatore. Un convegno per ricordare valorizzare e attualizzare la figura di Francesco Cacciatore, esponente della sinistra piacentina, dirigente pubblico e personalità di rara umanità scomparso a 63 anni nel novembre del 2021. L’evento, “Periferie, centro di vita quotidiana”, è in programma il 25 novembre a Piacenza.
Il comitato Unacittà – spiega il Presidente del Comitato l’architetto Giuseppe Baracchi – è costituito da familiari, amici e persone che hanno visto nella figura di Francesco un punto di riferimento nell’adoperarsi per la propria comunità. Un impegno a 360 gradi dalla politica allo sport. A parlare del tema legato alle periferie, non in ambito locale ma delle metropoli, saranno presenti a Piacenza filosofi, architetti, urbanisti di caratura nazionale.
Le periferie sono delle città nelle città – Conclude Baracchi – perché sono dei luoghi dove si materializzano dei grandi risultati positivi di vita sociale, ma anche negativi perché conflittuali. Parliamo di metropoli perché in ambito locale le periferie sono organi di città. Non è uno spaccato che riguarda solo l’urbanistica, ma di società.
L’evento è patrocinato da Comune di Piacenza e Provincia di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Parità di genere, diverse iniziative proposte dalla Cooperativa San Martino: “Un tema che ci sta…
La fortuna bacia l’Emilia-Romagna. Nel concorso del SuperEnalotto di martedì 20 maggio, come riporta Agipronews,…
Cantine Aperte al Poggiarello 2025, un weekend tra vino, musica e specialità piacentine il 24…
È stato un weekend di rugby intenso, emozionante e soprattutto ricco di soddisfazioni per la…
Un bottino di diciassette medaglie – cinque d’oro, altrettante d’argento e sette di bronzo –…
Giovedì 22 maggio alle ore 21, presso la Casa delle Associazioni di via Musso 3/5…