Pertite parco pubblico, il sindaco Patrizia Barbieri sarà a Roma, insieme all’assessore Erika Opizzi, per incontrare i vertici del Ministero della Difesa e del Demanio. Un tentativo di sbloccare finalmente la situazione legata all’area militare che alcuni cittadini vorrebbero rendere area verde pubblica. Maria Pia Romano, presidente del comitato che si batte per questa causa, si dice moderatamente ottimista.
“Ormai da dieci anni che discutiamo della questione e le soluzioni sono sempre lontane”.
“I problemi principali restano due: l’individuazione della nuova pista per i carriarmati e la bonifica dell’area. Sembra infatti che siano necessari altri studi per capire se il parco sia fattibile. Per questo abbiamo sottolineato questa necessità di riportare questo tema al centro del dibattito. Il parco della Pertite è una priorità perché i livelli di smog sono sempre più elevati”.
“Speriamo che questa visita del sindaco a Roma possa servire a qualcosa. Purtroppo però ricordiamo che dalla presa di posizione in consiglio comunale sono ormai passati due anni. Il nostro lo definerei un moderato ottimismo: i tempi si allungano e resta la delusione di questi dieci anni trascorsi senza risultati”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…
ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…
Nell'ultimo appuntamento dell'anno della rubrica 'Commercialista di fiducia' su Radio Sound, parliamo del Ravvedimento Speciale,…
La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…
È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…
Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…