Parco nell’area Pertite, l’ex Sindaco Stefano Pareti: “Troppo silenzio attorno al tema, per la Giunta non è una priorità”. L’area si trova lungo la via Emilia Pavese, tra i quartieri Infrangibile, Sant’Antonio e Borgotrebbia. Da oltre 20 anni, buona parte della Comunità piacentina chiede che quest’area diventi un parco pubblico.
C’è troppo silenzio – spiega Stefano Pareti del Comitato Amici della Pertite – perché abbiamo purtroppo un’Amministrazione Comunale che dal momento del suo insediamento ha sempre ribadito che il tema legato al Parco Pertire non è tra le sue priorità.
Hanno capito male i nostri amministratori perché noi non siamo dei sognatori. Abbiamo alle spalle, ad esempio sul Parco della Galleana e sul Parco di Montecucco, un cammino che va solo ripreso.
Ci possono essere, ma il dato negativo è che l’Amministrazione in carica non sa a quanto arrivino. In particolare perché non ha approfondito il confronto con le autorità militari. Non si può da un giorno all’altro dire adesso governiamo noi e stabiliamo noi le regole. Le regole valgono per noi e per i militari, però bisogna mettersi attorno a un tavolo e discutere, affrontare i problemi, non scappare.
È uno dei problemi, ma anche in questo caso l’attuale Amministrazione non ha investito Arpae, che è un’istituzione regionale. C’è l’esigenza di avere una valutazione, ma è tutto accantonato in uno angolo e non si fa nulla.
Io ho cominciato nel 2002 quando ero Assessore della Giunta Reggi e a porre il problema delle Pertite. Sono passati 23 anni ed è stato un susseguirsi di Amministrazioni Comunali. Qualcuna ha iniziato il cammino ma l’ultima l’ha proprio troncato.
Evidentemente di fronte a un animale feroce la gente scappa ma questo è solo un tema ordinario che va gestito. Però manca la volontà politica. Per intendersi è quella che per i Cattolici sarebbe lo Spirito Santo, è quello che bisogna mettersi, è quello che dà la forza. Invece no, si è semplicemente rinunciato. Un’amministrazione che rinuncia!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…