Attualità

Parco nell’area Pertite, l’ex Sindaco Stefano Pareti: “Troppo silenzio attorno al tema, per la Giunta non è una priorità” – AUDIO

Parco nell’area Pertite, l’ex Sindaco Stefano Pareti:Troppo silenzio attorno al tema, per la Giunta non è una priorità”. L’area si trova lungo la via Emilia Pavese, tra i quartieri Infrangibile, Sant’Antonio e Borgotrebbia. Da oltre 20 anni, buona parte della Comunità piacentina chiede che quest’area diventi un parco pubblico. 

C’è troppo silenzio – spiega Stefano Pareti del Comitato Amici della Pertite –  perché abbiamo purtroppo un’Amministrazione Comunale che dal momento del suo insediamento ha sempre ribadito che il tema legato al Parco Pertire non è tra le sue priorità. 

Non vi arrendete

Hanno capito male i nostri amministratori perché noi non siamo dei sognatori. Abbiamo alle spalle, ad esempio sul Parco della Galleana e sul Parco di Montecucco, un cammino che va solo ripreso.

Le difficoltà sono soprattutto a livello economico?

Ci possono essere, ma il dato negativo è che l’Amministrazione in carica non sa a quanto arrivino. In particolare perché non ha approfondito il confronto con le autorità militari. Non si può da un giorno all’altro dire adesso governiamo noi e stabiliamo noi le regole. Le regole valgono per noi e per i militari, però bisogna mettersi attorno a un tavolo e discutere, affrontare i problemi, non scappare.

C’è il problema della bonifica

È uno dei problemi, ma anche in questo caso l’attuale Amministrazione non ha investito Arpae, che è un’istituzione regionale. C’è l’esigenza di avere una valutazione, ma è tutto accantonato in uno angolo e non si fa nulla.

Da oltre 20 la comunità chiede un Parco in quell’area

Io ho cominciato nel 2002 quando ero Assessore della Giunta Reggi e a porre il problema delle Pertite. Sono passati 23 anni ed è stato un susseguirsi di Amministrazioni Comunali. Qualcuna ha iniziato il cammino ma l’ultima l’ha proprio troncato.

Perché non è una priorità?

Evidentemente di fronte a un animale feroce la gente scappa ma questo è solo un tema ordinario che va gestito. Però manca la volontà politica. Per intendersi è quella che per i Cattolici sarebbe lo Spirito Santo, è quello che bisogna mettersi, è quello che dà la forza. Invece no, si è semplicemente rinunciato. Un’amministrazione che rinuncia!

Parco nell’area Pertite, l’ex Sindaco Stefano Pareti

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

3 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

3 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

3 ore fa

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

5 ore fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

6 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

7 ore fa