Politica

Peste suina, altri 800mila euro a Parma e Piacenza. Quintavalla (Pd): ““Confidiamo nella riduzione delle restrizioni”

Peste suina africana, altri 800mila euro alle province di Parma e Piacenza per il contenimento del virus. Quintavalla (Pd): “Confidiamo nella riduzione delle restrizioni”.

LA NOTA DI LUCA QUINTAVALLA

Le commissioni II “Politiche economiche” e IV “Salute” dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna si sono riunite in seduta congiunta lunedì 15 giugno per un aggiornamento sull’emergenza legata alla Peste suina africana (Psa). Alla seduta hanno partecipato gli assessori Massimo Fabi (Politiche per la salute) e Alessio Mammi (Agricoltura, caccia e pesca) e il Commissario straordinario per la Psa, Giovanni Filippini. Le due commissioni, presiedute rispettivamente da Luca Quintavalla e Gian Carlo Muzzarelli, hanno fatto il punto sulle attività in corso e sulle misure adottate per il contenimento del virus e la tutela del comparto zootecnico.

L’obiettivo

L’obiettivo resta il contenimento della peste suina attraverso il depopolamento dei cinghiali e la ricerca delle carcasse infette. La novità principale è un bando da 1,6 milioni di euro destinato alle province emiliano-romagnole interessate – 800mila euro a Parma e Piacenza, altri 800mila a Reggio Emilia, Modena e Bologna – per finanziare trappole, catture, abbattimenti e tutte le azioni previste dai piani di controllo e dalle normative nazionali ed europee.

Un gioco di squadra

Soddisfazione da parte del presidente della Commissione II, Luca Quintavalla, che ha sottolineato il clima di collaborazione emerso durante i lavori: “Plauso al lavoro del commissario che ha riconosciuto il gioco di squadra positivo messo in campo dalla nostra Regione con tutti i soggetti coinvolti, tra cui le Aziende sanitarie locali (Ausl) e gli Ambiti territoriali di caccia (Atc). Confidiamo che a breve si possano ridurre le restrizioni sul territorio piacentino per salvaguardare il comparto zootecnico e la filiera dei salumi piacentini”.

Nel corso della seduta è stato ribadito l’impegno della Regione nel portare avanti azioni che tengano insieme la tutela della salute animale e il sostegno alle imprese, rafforzando il coordinamento con la struttura commissariale e gli enti territoriali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Diamo radici al futuro”, torna la Festa dell’Albero e della Natura

È stata presentata questa mattina, nella Sala Giunta della Provincia di Piacenza, la diciassettesima edizione…

11 ore fa

Anche Piacenza celebra la Settimana europea della Mobilità: “Impegno per la sostenibilità e gli stili di vita attivi”

Anche Piacenza, come sempre, aderisce alla Settimana europea della Mobilità, promuovendo le iniziative che meglio…

11 ore fa

A Carpaneto inaugura il nuovo Museo dell’immagine, appuntamento sabato 19 settembre

Doppio appuntamento per il Cineclub Piacenza Giulio Cattivelli che sabato 19 segnerà due importanti tappe…

11 ore fa

Oltre 200 cittadini al primo open day della Casa della comunità Belvedere

Un grande successo il primo open day dedicato alla cura della persona alla Casa della Comunità…

11 ore fa

Basket, Serie C – Italia Chef confermato main sponsor del Piacenza Basket Club

Piacenza Basket Club comunica il proseguimento della partnership con Italia Chef che sarà ancora main…

16 ore fa

Volley, Serie B – Per la Canottieri Ongina scocca l’ora del primo test: domani allenamento congiunto con la Pallavolo Cremonese

E' tempo del primo allenamento congiunto per la Canottieri Ongina, reduce dal fine settimana di…

16 ore fa