Politica

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la peste suina africana, novità che consentirà a salumifici e allevamenti di uscire dalla zona di restrizione più rigida. Proprio oggi Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura Sovranità alimentare e delle Foreste, ha fatto tappa nella nostra provincia, partecipando a una tavola rotonda a San Giorgio: l’occasione era l’inaugurazione della nuova ala del salumificio Gagliardi.

“E’ la dimostrazione che se si lavora in squadra con tutte le istituzioni, il governo, le Regioni, i comuni, il commissario Filippini che ha fatto un lavoro eccezionale, si riesce a convincere l’Unione Europea della serietà della strategia, e soprattutto arrivano i fatti e i risultati”.

“Questa è una notizia molto rilevante perché molti comuni escono dalla zona 3, si riesce a riaprire finalmente una serie di attività che erano state ovviamente preventivamente chiuse perché si doveva agire in maniera determinata per contrastare questo fenomeno”.

“Il fatto di aver sostenuto le nostre imprese è la cosa più importante, riuscire a garantire lavoro, ricchezza. Abbiamo lavorato ovviamente tutti insieme, in particolare con il collega Tommaso Foti. Abbiamo raccontato in Europa quello che sappiamo fare, abbiamo utilizzato fondi per sostenere le attività e le imprese”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Diocesi: “Islamizzazione di Piacenza? Una provocazione volta ad alimentare paure, la realtà non può essere svilita con slogan ad effetto”

"Sostenere che sia in corso una “islamizzazione” di Piacenza pare proprio una provocazione volta ad…

2 ore fa

Rugby – Lyons KO: Valorugby passa al Beltrametti per 10-38

La corazzata Valorugby Emilia passa al Beltrametti, piegando la coraggiosa resistenza dei Lyons che soprattutto…

3 ore fa

Murelli (Lega): “Disostruzione pediatrica, pronto disegno di legge che depositerò a breve in Senato”

«Condivido pienamente la proposta di Paolo Rebecchi, della direzione nazionale di Anpas, di avviare già…

6 ore fa

Truffatori scatenati, tre episodi in poche ore tra Agazzano e Rivergaro: ma le vittime non ci cascano

Tre tentativi di truffa sventati grazie alla prontezza delle vittime. A Rivergaro e Agazzano, le…

6 ore fa

In casa nascondeva eroina e strumenti per confezionare le dosi, denunciato un 39enne

La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti un cittadino…

6 ore fa

Pediatria e neonatologia, Maria Elena Capra nominata ricercatrice dell’Università di Parma

Pediatria e neonatologia raggiunge un nuovo e significativo traguardo nel percorso di integrazione tra assistenza clinica,…

7 ore fa