Sport

Pettorelli, nuovo successo in terra bolognese: Comolatti agli Italiani di spada

Nel fine settimana a Bologna, staccano il pass per i campionati nazionali anche Sonlieti (fioretto) e Monaco (sciabola). Bossalini soddisfatto: «La tornata agonistica ha portato tanti ragazzi e ragazze sul podio o alle qualificazioni»

Il Pettorelli naviga a vele spiegate e con il vento a favore. “In due giorni abbiamo raccolto tante soddisfazioni. La ripresa dell’attività agonistica nelle gare delle scorse settimane ha portato tanti risultati, con atleti sul podio e qualificazioni ai campionati nazionali”.

Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli, esulta dopo l’ultima due giorni di gare, a Bologna. Sabato, Alessandro Sonlieti si è classificato secondo nel fioretto maschile qualificandosi per i nazionali. E a staccare il pass è stato anche Francesco Monaco nella sciabola maschile. Domenica, invece, Michele Comolatti, nella gara regionale, ha messo a segno un lusinghiero settimo posto (oltre 100 atleti in pedana, di cui 8 delle Pettorelli) qualificandosi anch’egli per i nazionali di spada, categoria Assoluti. La trasferta di domenica è stata seguita da Bossalini e Giuseppe Monticelli, mentre due ragazze arbitro (Matilde Burgazzi ed Elettra Ronca) hanno completato la pattuglia biancorossa nella trasferta bolognese.

Commenta Bossalini

“Il Pettorelli è ben rappresentato agli italiani Assoluti nelle tre armi. Sonlieti, bellissimo il suo secondo posto, conferma la capacità di tirare nelle due armi, fioretto e spada. Monaco, con la qualificazione, conferma la buona forma e il rimanere ai vertici della sciabola, dopo aver conquistato il titolo di campione regionale due anni fa. E’ stata una grande gara quella di Comolatti, perché, oltre al settimo posto, va considerato che si qualificavano soltanto i primi dieci. E’ arrivato al Campionato italiano Assoluti per essendo al primo anno nella categoria Giovani. Michele raccoglie il frutto di tanti anni di gare e di applicazione”.

C’era la possibilità di fare qualcosa di più con le ragazze della spada e anche con qualche ragazzo. Comunque, il ritorno alle gare è stato senz’altro positivo: in tutte le gare degli ultimi fine settimane, in ogni categoria, un atleta del Pettorelli o è salito sul podio o si è qualificato per i campionati nazionali. Ora sotto con gli allenamenti perché fra 10 giorni ci saranno i Campionati italiani cadetti (in pedana Tommaso Bonelli e Marta Nocilli) e quelli Giovani (ancora Bonelli e Matilde Burgazzi). Infine, il 15 e il 16 maggio nuova gara regionale degli under 14″.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

12 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

12 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

13 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

14 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

14 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

14 ore fa