Notizie

Piacenza – Cittadella Vis Modena, serve un successo per non perdere contatto dalla vetta. Franzini: “Dobbiamo ritrovare subito la nostra intensità” – AUDIO

La sconfitta al Tre Stelle di Desenzano costringe il Piacenza a ritrovare velocemente i ritmi pre natalizi. E’ giusto non fare drammi, perché si tratta pur sempre della prima giornata di ritorno e del primo stop dopo ben 5 successi consecutivi, ma i risultati delle altre concorrenti lasciano spazio a pochi dubbi: ora non si potrà più sbagliare, a cominciare dal match casalingo di domenica 11 gennaio (ore14.30) contro la Cittadella Vis Modena.

Ascolta Piacenza – Cittadella su RADIO SOUND, la radio ufficiale del Piacenza Calcio

Le parole del mister

Nel gruppo di testa a non vincere è stata solo la Pro Sesto, battuta in casa dal Progresso. Il 2026 è iniziato invece a gonfie vele per Lentigione, Pistoiese, Desenzano e Cittadella con i primi in classifica che allungano a +6 sui biancorossi. Come se non bastasse le dirette concorrenti per la promozione continuano a rinforzarsi: proprio la Pistoiese dopo aver cambiato allenatore ed aver chiamato in panchina Cristiano Lucarelli ha ingaggiato Simone Della Latta dal Grosseto, che qui a Piacenza conosciamo molto bene perché ha militato nel club biancorosso dal 2017-2020.

“Eravamo a tre punti prima di domenica -ribatte Franzini – ma ci sono ancora tanti scontri diretti, a partire già da domenica prossima. Faremo di tutto per recuperare i punti persi”

Al di là degli altri risultati a far suonare il campanello d’allarme è il modo in cui è maturata la sconfitta a Desenzano con una prestazione che è stata definita dallo stesso tecnico “Sotto tono” e da cui bisogna immediatamente ripartire (riguarda i “Punti di Vista” di Andrea Amorini)
“Bisogna anche dare i meriti al Desenzano -sottolinea Franzini – ma anche noi non siamo stati all’altezza fisicamente, tatticamente e tecnicamente. Non eravamo la squadra che ha fatto così bene nel recente passato. Difficile capire quale sia stato il motivo predominante. Dobbiamo tornare sui nostri standard”

Franzini dovrà rinunciare a Taugourdeau, che dopo essere stato sostituito con una grande ingenuità si è lasciato andare ad uno sfogo contro la terna che gli è costato carissimo: gli insulti agli ufficiali di gara vengono puniti con 4 giornate di squalifica e, di conseguenza, anche per il transalpino, per la verità lontano dalla sua miglior condizione anche in campo, non c’è stata eccezione. “Un giocatore unico come caratteristiche, stava facendo bene prima dell’infortunio. Ha un problema che si trascina da tempo. L’unica nota positiva è che ora avrà il tempo di recuperare”

Si dovrebbe riverede quindi Putzolu nel ruolo di playmaker davanti alla difesa, mentre davanti l’arrivo di Manuzzi garantisce all’allenatore di Vernasca l’imbarazzo della scelta.

Come sta il Cittadella Vis Modena?

Ritrovare la propria intensità sarà indispensabile per avere ragione di una Cittadella Vis Modena che oltre ad aver sempre messo in difficoltà il Piacenza nella storia recente viene anche da un periodo piuttosto positivo. Gli uomini di Mattia Gori hanno infatti perso una sola gara nelle ultime 11 partite e domenica scorsa si sono imposti con un netto 2-0 ai danni della Correggese, che proprio in settimana ha cambiato allenatore.

I biancoblù si schierano abitualmente con il 4-4-2 ed hanno una delle migliori difese del campionato. Davanti attenzione a Caprioni, autore di 6 centri e già a segno in quella partita d’andata che fu caratterizzata da grandi polemiche: nel finale ci fu un fallo di mano plateale in area di rigore della Cittadella, sulla ripartenza il rigore fu invece concesso agli ospiti con Formato che punì i biancorossi dagli 11 metri. “Una squadra importante fatta di tanti giocatori che hanno fatto la serie C tanti anni, è molto ambiziosa. Sarà una partita complicata”

Le probabili formazioni

Piacenza (4-3-1-2): Ribero, Ciuffo, Sbardella, Martinelli, Bertin, Putzolu, Poledri, Lordkipanidze, Campagna, D’Agostino, Manuzzi

Cittadella Vis Modena (4-4-2): Anino, Carretti, Sabotic, Boccaccini, Calanca, Camara, Mandelli, Marchetti, Morello, Caprioni, Arrondini. All. Gori

La 19esima gironata di campionato di serie D, girone D (seconda di ritorno)
Sabato 10 gennaio, ore 14:30
Sangiuliano – Imolese
Domenica 11 gennaio, ore 14:30
Piacenza – Cittadella Vis Modena (Diretta su Radio Sound)
Correggese – Tropical Coriano
Lentigione – Pro Sesto
Pistoiese – Rovato
Pro Palazzolo – Desenzano
Sant’Angelo – Sasso Marconi
Progresso – Trevigliese
Tuttocuoio – Crema

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dieta dopo le feste, gli errori da evitare. Monica Maj: “Non vanno fatte scelte drastiche” – AUDIO

Dieta dopo le feste, gli errori da evitare sono dietro l'angolo. Smaltire gli eccessi alimentari…

13 minuti fa

Comitato Donna Vita Libertà: “Sostegno alla mobilitazione contro il regime dittatoriale della Repubblica Islamica”

Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…

15 ore fa

Cumuli di terreno da un cantiere stoccati negli ex orti di via Campesio, Legambiente: “Chi ha autorizzato l’operazione?”

"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…

15 ore fa

Immigrazione clandestina, due cittadini irregolari espulsi in poche ore

Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…

15 ore fa

Schianto frontale tra un’auto e un tir nei pressi di Castelvetro, grave un uomo di 65 anni

Schianto frontale tra un’auto e un tir, grave un uomo di 65 anni. I fatti…

16 ore fa

Via Morigi, viabilità modificata per lavori edili lunedì 12 gennaio

Per consentire il completamento di lavori edili, lunedì 12 gennaio, dalle 6.30 alle 19.30, nel…

17 ore fa