Centro affollato, un tripudio di colori e musica per dare il benvenuto alla primavera. Sabato 13 aprile ha preso il via in centro Piacenza in Fiore. Un evento che ha trasformato il cuore della città in un caleidoscopio di colori profumi e musica.
Fin dalle 15, i florovivaisti hanno allestito i loro banchi in Piazza Duomo, offrendo una vasta gamma di fiori e piante per tutti gli appassionati di giardinaggio.
Grande successo per l’iniziativa “Banda in piazza” con la presenza di ben 7 bande musicali provenienti da tutta la provincia.
Il pomeriggio è iniziato alle 15 in Piazza Cavalli con l’intrattenimento musicale di Radio Sound. È seguita la sfilata delle bande che, partendo da punti diversi, hanno percorso le vie cittadine fino in Piazza Cavalli. All’ombra del Gotico, presentate da Rita Nigrelli di Radio Sound, le bande si sono esibite all’unisono regalando al pubblico un super concerto bandistico di 200 musicanti accompagnati dalle majorettes. Tra i brani eseguiti anche l’inno francese “La Marsigliese” in onore del passaggio a Piacenza del Tour de France il 1°luglio e in chiusura l’Inno d’Italia (vedi il video). Sono intervenuti la sindaca Katia Tarasconi, l’assessore Simone Fornasari e il presidente del Comitato Vita in Centro Gianluca Brugnoli. Al termine la sindaca ha voluto ringraziare tutti quelli che hanno contribuito al successo dell’iniziativa e ha consegnato una targa ai direttori delle bande partecipanti: la Banda Amilcare Ponchielli (Piacenza), il Corpo bandistico Pontolliese (Ponte dell’Olio), la Banda Don Orione (Borgonovo), la Banda Carlo Vignola (Agazzano), il Corpo bandistico Isacco del Val Carlo Pegorini (Pontenure), la Banda La Coppa (Carpaneto Piacentino) e il Corpo Bandistico Monticellese (Monticelli d’Ongina).
Grande successo anche per “Dischi e Tigelle”, il djset di Riccardo Covelli in collaborazione con Bstradi che ha allietato i presenti con una playlist di musica funky/house e soul e deliziose tigelle.
La giornata di domenica 14 aprile promette nuove emozioni con l’estensione dell’evento a tutte le vie del centro. Dalle 16 con l’attesissima parata poetico-sensoriale Flora, che, con i suoi trampolieri, ballerini e profumi inebrianti, culminerà in Piazza Cavalli.
I visitatori potranno passeggiare tra i banchi dei Mercanti di Qualità, assaggiare i prodotti del mercato agricolo di Campagna Amica e partecipare a tantissime altre iniziative.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La scorsa settimana in cinque giorni l’UCC Assigeco Piacenza ha superato le due ex capoliste Legnano…
Si interrompe dopo 9 risultati utili la striscia positiva della Gas Sales Piacenza che, all'Eurosoule…
Presso il Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, sabato 27 e domenica 28 dicembre, si disputerà…
“Il Natale è cosa seria”: così il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha iniziato la sua…
Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…
Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…