Il Piacenza viaggia sulle ali dell’entusiasmo e si gode la sua prima striscia positiva del campionato: nelle ultime 4 gare la squadra di Scazzola ha incamerato la bellezza di 10 punti con tre vittorie ed un pareggio che hanno fatto prendere l’ascensore ai biancorossi (leggi qui). Sono passate solo poche settimane dall’arrivo del nuovo tecnico, quando il Piacenza era ad una manciata di punti dall’ultima posizione ed incombeva lo spauracchio della retrocessione diretta. Il cambio di modulo e la nuova mentalità hanno portato la squadra addirittura al di fuori della zona playout, posizione da difendere partita dopo partita, a cominciare dalla sfida di domenica pomeriggio.
Nel post partita di Olbia il presidente Pighi è sceso negli spogliatoi per complimentarsi con la squadra, ma anche per frenare gli entusiasmi. “Ci aspettano 13 finali” ha ribadito il numero uno biancorosso alla squadra che dovrà affrontare altrettante partite di campionato con l’obiettivo di centrare la salvezza diretta. La prima gara ha già un coefficiente di difficoltà altissimo, perché rispetto a Livorno, Carrarese, Pistoiese ed Olbia il Lecco, quinto in classifica, ha sicuramente una caratura diversa.
Il quinto posto della formazione lombarda non descrive del tutto la potenzialità della compagine guidata da D’Agostino. Basti pensare che nel 2021 i blucelesti non hanno ancora perso una partita e che nelle ultime 5 hanno incamerato ben 11 punti, facendo meglio anche della capolista Como (che ha ottenuto 3 vittorie nelle ultime 5) nel breve periodo. Nel turno infrasettimanale il Lecco non è riuscito a scardinare la difesa del Pontedera, ma il pareggio a reti bianche non deve illudere i biancorossi: questa è una squadra che sa segnare. Attenzione a Capogna: il 32enne ha già realizzato 9 centri in campionato. Lo abbiamo visto sia al fianco di Iocolano nel 3-5-2 o unica punta nel 3-4-1-2. Quello che spicca però maggiormente è la qualità difensiva di questa compagine, che vanta il terzo miglior reparto arretrato della categoria.
Scazzola dovrà fare i conti con due assenze pesanti, dettate da altrettante squalifiche: non saranno a disposizione Battistini e Palma, ossia il cuore della difesa e del centrocampo biancorosso. Con Suljic che difficilmente sarà della panchina le soluzioni a disposizione del mister sono limitate.
Piacenza (3-4-2-1): Libertazzi, Tafa, Marchi, Cannistrà, Simonetti, Corbari, Miceli, Visconti, Galazzi, Gonzi, De Respinis. All. Scazzola
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…
Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…
"La Regione Emilia-Romagna chiarisca sugli esiti dell’incontro del 31 luglio scorso con l’Associazione italiana ospedalità…