Oltre 100 tonnellate di generi alimentari raccolti per le famiglie bisognose. E’ lo straordinario risultato raggiunto dalla rete Piacenza Solidale che vede unire le forze Caritas Diocesana, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Rotary, Unione Commercianti, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Enia e Ausl.
Gli organizzatori della raccolta hanno suddiviso i generi alimentari in cinque gruppi. Dalla carne al pesce, dal latte al pane e alla pasta, dal burro alla frutta, dalle verdure ai legumi. Precisamente la rete, nel 2022, ha raccolto 101.508 chili. Piacenza Solidale nasce nel 2012: allora raccolse poco più di 26 mila chili. In una progressiva escalation, ecco il risultato record ottenuto lo scorso anno.
“Questa rete lancia un messaggio importante: prendersi in carico le persone. Certo, i numeri sono significativi, ma più che la quantità è la qualità dell’iniziativa. Quindi è un bilancio molto positivo soprattutto per l’idea che sta alla base, aiutare le persone in cammino”, commenta il vescovo monsignor Adriano Cevolotto.
L’obiettivo di Piacenza Solidale è trasformare lo spreco in risorsa favorendo le persone indigenti.
Ci si è posti il problema di come recuperare i prodotti della media e grande distribuzione che presentano piccoli difetti di imballaggio, oppure sono prossimi alla scadenza, nel rigoroso rispetto delle leggi di mercato e della normativa sanitaria vigente. Si tratta di prodotti alimentari che hanno perso il valore commerciale e che sono considerati a tutti gli effetti e da tutti i punti di vista un rifiuto. Pertanto normalmente seguono appunto l’itinerario dei rifiuti urbani (trasporto – conferimento – smaltimento finale) con i costi conseguenti.
Nel giugno del 2008 è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa ”Piacenza Solidale” tra Rotary di Piacenza, il Comune e la Provincia di Piacenza, l’Ausl di piacenza, Enia s.p.a., il Sol.co., l’Unione Commercianti di Piacenza e i soggetti conferenti le derrate alimentari per la raccolta degli alimenti privi di valore commerciale (ma ancora perfettamente salubri) e per l’immediato conferimento alla rete della solidarietà: i circuiti assistenziali della Caritas Diocesana e dell’Associazione la Ricerca.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…