Politica

Piano del traffico, Liberali: “Da ripensare per non mortificare il centro”

«Il centro storico cittadino non va mortificato ma rivitalizzato con vie di penetrazione». E’ la posizione, già espressa, dei Liberali Piacentini rispetto al Piano del traffico (oggi ribattezzato dal linguaggio burocratico Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile) adottato dalla Giunta comunale di Piacenza, che prevede un allargamento della Zona a traffico limitato.

Del tema (“Piacenza, Piano del traffico da ripensare?”) si parlerà lunedì 17 febbraio, alle ore 21, nella sede dell’Associazione dei Liberali Piacentini, in via Cittadella 39, con Corrado Sforza Fogliani e Antonino Coppolino.

Nell’occasione – spiega una nota dell’Associazione – presenteremo un Piano del traffico innovativo, non ancorato al concetto di isola pedonale alla quale i Liberali si sono sempre opposti, ritenendo che si debba puntare ad aprire, non a chiudere la città.

Questo può avvenire «rivitalizzando il centro storico attraverso vie di penetrazione (e di penetrazione e ritorno) con aree di parcheggio che alimentino il concetto dell’apertura, e non della chiusura, del centro».

A parere dei Liberali Piacentini si deve arrivare a una circolazione tipo Milano, con un impianto che risale al centrismo, in un’armonica convivenza di zone pedonalizzate e di facile e prossimo accesso pedonale.

«Una città di più aperta – prosegue la nota – non esclude il possibile, ragionato, allargamento eventuale delle zone pedonalizzate e a traffico limitato, perché le stesse non verrebbero più a costituire un ingombro alle attività che vitalizzano il centro, oggi ridotto a un deserto grazie ai provvedimenti delle Amministrazioni di sinistra improntate al chiudere al traffico e basta».

«La revisione attualmente proposta con il Pums e fatta propria dalla Giunta – conclude il comunicato liberale – si innesta palesemente sulla vetusta concezione del divieto, che potrà essere superata con l’innovativa visione che sarà illustrata lunedì prossimo dai Liberali Piacentini».

Dibattito aperto a tutti gli intervenuti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Weekend Bianconero: torna la Serie A Elite al Beltrametti

Inizia dicembre e i Lyons affrontano un’altra domenica al gran completo, con tutte le formazioni…

4 minuti fa

MCM, avviata la cessione alla Vigel di Torino: “Salvi 238 posti di lavoro, soluzione solida sul piano industriale e finanziario”

Avviata la cessione di MCM Spa - Machining Centers Manufacturing, con sede a Borgo di Sotto…

1 ora fa

Codice edilizia, plauso di Spaziani Testa: “Giudizio positivo, era necessaria una razionalizzazione”

"Il varo di un codice dell'edilizia è una novità positiva. Vi è in effetti la…

1 ora fa

Dopo lo sfratto minaccia il proprietario di casa e lo costringe a farlo rientrare, interviene la polizia

Nel pomeriggio di ieri, gli operatori della Squadra Volante sono intervenuti nella zona di via…

1 ora fa

Iren, sciopero venerdì 12 dicembre: “Garantiti i servizi essenziali”

Nella giornata di Venerdì 12 dicembre 2025, è stato proclamato uno sciopero indetto da alcune organizzazioni…

2 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina cerca il ritorno alla vittoria casalinga: arriva il Vero Volley Monza

Missione ritorno alla vittoria in casa per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile…

2 ore fa