In Piazza Borgo svetta la bandiera italiana. Non ad un pennone, ma su una struttura metallica a servizio di lavori di ristrutturazione e miglioramento edile in corso nella storica Piazza, il cui nome – com’è noto – deriva dal fatto che, com’è capitato in più città medievali, qui si aveva, fuori dalle mura, un insediamento che i piacentini chiamarono appunto borgo. L’idea – patriottica e generalmente apprezzata – è dell’impresa Raimondi che conduce i lavori.
Com’è noto Piazza Borgo era il luogo dove i pellegrini provenienti dalla Francigena (Via Campagna o Via Taverna) trovavano i cambiavalute, mestiere in cui i piacentini via via si specializzarono fino a raggiungere il livello di essere, nel 1200, i primi banchieri d’Europa. Non a caso, proprio in relazione a questa attività a favore dei pellegrini (che avevano guadato il Po a Soprarivo, in comune di Calendasco) sorse nelle vicinanze (odierna Via Poggiali) a metà millennio il Monte dei pegni, che a sua volta originò la Cassa di risparmio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…
Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…
Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…