Sport

Pistoiese – Fiorenzuola 2-0, parte con un ko l’avventura di Ciceri sulla panchina rossonera. Il tecnico: “Paghiamo gli episodi” – AUDIO

La cronaca

Il Fiorenzuola inaugura il suo 2025 con un nuovo timoniere in panchina. Mister Andrea Ciceri torna alla guida dei rossoneri dopo oltre un lustro e lo fa nella gara esterna contro la Pistoiese di Mister Villa, quinta forza del Campionato Serie D Girone D 2024/2025 al giro di boa.

I rossoneri si schierano con il 4-3-3 e cercando da subito di dare battaglia, trovando una grande occasione con Cancello al 5’, ma l’attaccante rossonero viene contratto d’esperienza dalla difesa locale e non riesce a trovare il tap in dal cross sulla destra. Ancora i rossoneri trovano direttamente da rimessa laterale offensiva un pallone che batte per due volte in area piccola, ma Censi non trova la deviazione da posizione favorevolissima.

La Pistoiese passa al 26’, con il traversone su punizione da parte di Maldonado che trova in pieno il colpo di testa di Pinzauti sotto la traversa. 1-0. Ancora Censi al 36’ prova dai 25 metri il jolly aprendo il destro e cercando l’incrocio sul palo più lontano, ma la palla è alta di poco.

Secondo tempo

Partono forte i padroni di casa nel secondo tempo, con Sparacello che per ben 2 volte nei primi 8 minuti mette i brividi a Gilli e compagni.

Nelle fila del Fiorenzuola fa il suo esordio Carrozza, arrivato in settimana, al posto di Cancello, ma al 69’ arriva il raddoppio dei padroni di casa con una vera e propria gemma. Sparacello riceve dalla destra sui 25 metri, e con un bolide sotto la traversa di interno-collo trafigge imparabilmente Gilli facendo esultare il tifo locale. La partita vede i rossoneri provare un tiro rasoterra con Carrozza al 77’, ma il pallone viene tenuto in due tempi da Cecchini che fa buona guardia.

Si rivede negli ultimi 10 minuti anche Sementa, out per tutto il girone di andata dopo un buon inizio di stagione, ma la partita sembra scivolare alla conclusione senza ulteriori scossoni. I padroni di casa sprecano il ko definitivo entrando nel primo del 5 minuti di recupero, mentre il Fiorenzuola non riesce a riaprire la contesa nonostante il colpo di testa da angolo effettuato da Peretti. Finisce 2-0 per la Pistoiese.

F.C. Pistoiese vs U.S. Fiorenzuola 2-0

F.C. Pistoiese: Cecchini; Accardi (60’ Mazzei); Basanisi; Donida; Maloku (63’ Grilli); Polvani ©; Strickler (70’ Diodato); Greselin (63’ Kharmoud); Maldonado; Pinzauti (75’ Simeri); Sparacello. All. Villa. A disposizione: Mosti; Cuomo; Larhrib; Foresta

U.S. Fiorenzuola: Gilli; Parisi; Ronchi ©; Oboe (79’ Sementa); Lauciello; Censi; Gavioli; Postiglioni (69’ Trovade); Cancello (58’ Carrozza); Bran (69’ Peretti); Niccolai (74’ De Simone). All. Ciceri. A disposizione: Cabrini; Concari; Tringali; Rota.

Reti: 26’ Pinzauti (P); 70’ Sparacello (P)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

2 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

2 ore fa

Emozioni e bellezza ancora insieme nel concerto di Natale della Banca di Piacenza

Applausi convinti e Basilica di Santa Maria di Campagna gremita in ogni ordine di posti…

2 ore fa

Natale e Capodanno, botti vietati per tutto il periodo delle festività: “Sicurezza al primo posto”

È alla firma della sindaca Katia Tarasconi l’ordinanza che vieta, da mercoledì 24 dicembre alle…

2 ore fa

Durante la lite colpisce in pieno volto la compagna, intervengono i carabinieri: lui bloccato, lei soccorsa dal 118

A Roveleto di Cadeo, intorno alla mezzanotte e mezzo del 23 dicembre, i carabinieri piacentini…

3 ore fa

Liti stradali, familiari e condominiali: raffica di interventi in poche per i carabinieri

Un’intensa giornata di interventi in città e in tutta la provincia di Piacenza. Nel corso…

4 ore fa