Notizie

Placentia Half Marathon, 26a edizione: aprono ufficialmente le iscrizioni

La 25^ edizione è stata una delle più sofferte: due sospensioni, causa covid, e poi tante incertezze. Anche le previsioni meteo avevano fatto temere una giornata difficile. Invece tutto è andato per il meglio. 

Ora inizia il “lavoro” per organizzare la 26^ edizione: l’obiettivo è riuscire a creare le condizione affinchè si possano rivivere le stesse emozioni provate quest’anno.

Placentia Marathon nasce come “maratona del cuore”. Questo appellativo/definizione è conseguenza del fatto che, circa 30 anni fa, si era deciso di organizzare una manifestazione sportiva per devolvere fondi ad Unicef. Sport e solidarietà. Allora era qualcosa di assolutamente fuori dall’ordinario.

Dalla 25^ edizione è nata una nuova espressione che crediamo ci accompagnerà: la maratona del sorriso.

“Maratona”, perché nasciamo con i 42.195 mt e questa distanza ci è rimasta nel cuore; per capire perché “del sorriso” occorre guardare i volti di tutti i coloro che si sono trovati a correre tra oltre 1500 bambini (e altre 3000 persone) che tendevano le loro mani per ottenere e donare il “battimano” simbolo di incoraggiamento e condivisione. Un’emozione unica per chi corre, una grande esperienza sportiva per i bambini, una soddisfazione immensa per noi che ci siamo ritrovati, più per caso che per merito, a facilitare un momento di promozione sportiva più unico che raro.

Foto e video entusiasmanti che però non riescono a dare l’idea di cosa accada in realtà. Forse solo i volti raggianti degli atleti (i bambini si cerca di fotografarli meno) possono forse fornire qualche indizio.

La 26^ PHM sarà anche altro, come ogni anno. Iniziative sportive e culturali tutte finalizzate alla solidarietà, ad iniziare dal sabato pomeriggio. Sono aperte e pensate per ogni tipo di capacità ed allenamento, davvero rivolte a tutti. 

Sarà una grande festa, vivetela con noi.

Visita il Sito | Iscrizioni già aperte | L’iniziativa ScopriPiacenza

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Desenzano – Piacenza LIVE su RADIO SOUND dalle 14:30

I biancorossi recuperano tutti gli infortunati e con un Manuzzi in più affrontano lo scontro…

1 ora fa

Serie B – È un inizio d’anno che sorride all’Assigeco: vittoria di squadra a Desio

Parte con il piede giusto il 2026 e il girone di ritorno dell’UCC Assigeco Piacenza.…

12 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza torna a correre in campionato, comodo 3-0 a Cuneo. Boninfante: “Prova di maturità”

Nell’anticipo della terza giornata di ritorno del campionato di SuperLega Credem Banca, Gas Sales Piacenza…

16 ore fa

Campagna anti-influenzale 2024/25, la Regione: “Nessuno spreco nell’acquisto delle dosi, seguite le indicazioni dell’Oms”

Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…

21 ore fa

Raid vandalico nel parcheggio della stazione, auto danneggiate e vetri infranti. Zandonella (Lega): “Anno nuovo, problemi vecchi”

"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…

21 ore fa

Addio al medico Claudio Cos, raccolta fondi per aiutare la sua famiglia

“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…

21 ore fa