Attualità

La Placentia Half Marathon si ferma ma non si arrende, il 3 maggio la Home edition – il via ufficiale in diretta su Radio Sound alle 10,30 AUDIO

L’emergenza Coronavirus ha costretto gli organizzatori della Placentia Half Marathon for Unicef ad annullare la manifestazione. Ma in qualche modo l’appuntamento si terrà ugualmente, anche se in versione virtuale.

“Il 3 maggio, il giorno in cui sarebbe dovuta svolgere la 25esima edizione, vi invitiamo a correre insieme a noi. Restate sintonizzati anche voi, correte all’interno della vostra abitazione: pochi km o tanti. Non importa. Serve solo a rimanere uniti anche se distanti, pensando a chi ora ha bisogno del nostro aiuto”.

La partenza ufficiale sarà raccontata in diretta su Radio Sound domenica 3 maggio alle 10,30 con la partecipazione degli organizzatori, rappresentanti delle Autorità locali e dello speaker ufficiale della manifestazione Michele Marescalchi.

Segui il via all’iniziativa anche domenica 27 aprile alle 10,20 su Radio Sound

La nota degli organizzatori

E’ certo che finirà, quasi tutti torneremo alla normalità e qualcuno alla fine sarà anche riuscito a guadagnarci. Così va il mondo: è sempre stato e così sempre sarà. Ci sono però tante persone che impiegheranno anni per riprendere pieno e sereno possesso della propria vita. Innanzitutto chi ha perso una persona cara; solo grazie all’aiuto dell’affetto dei familiari ed amici più vicini, potranno un giorno “elaborare il lutto” e continuare a vivere. Poi c’è chi ha perso la propria “capacità” economica; è nei loro confronti che possiamo fare qualcosa e non dobbiamo essere indifferenti. Il “vicino di casa” che ha perso il lavoro, il conoscente che sommerso dai debiti ha dovuto chiudere l’attività, la persona che non ha mai avuto un’occupazione fissa ed ora non riesce più a trovare denaro dai quei piccoli espedienti che fino ad ora erano stati sufficienti per sfamarsi o poco più. Quante saranno le diverse situazioni di difficoltà?  

Problemi immensi che non possono essere affrontati dalle singole persone singolarmente, ma per i quali possiamo dare aiuto concreto, affidandoci a chi ha le competenze e la visione complessiva necessaria per organizzare aiuti efficaci.

A Piacenza non vogliamo stare fermi, vogliamo sostenere chi in questo momento si ritrova ad affrontare gravi difficoltà economiche e per farlo daremo il via ad una raccolta fondi che permetterà a chiunque di dare un piccolo contributo. 

Vogliamo raggiungere un traguardo insieme ad ognuno di voi e per farlo dobbiamo correre. Il 3 maggio, il giorno in cui sarebbe dovuta svolgere la 25esima edizione della Placentia Half Marathon, vi invitiamo a correre insieme a noi. Resta sintonizzato anche tu, corri all’interno della tua abitazione: pochi km o tanti. Non importa. Serve solo a rimanere uniti anche se distanti, pensando a chi ora ha bisogno del nostro aiuto.

Non sarà l’unica occasione. Ne proporremo altre. Questa “emergenza” non durerà solo pochi mesi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

1 ora fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

1 ora fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

1 ora fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

3 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

3 ore fa