Inizia la fase di avvicinamento alla prossima Placentia Half Marathon, in programma il 4 maggio. E si parte da uno degli appuntamenti più attesi: la Mini Maratona Pedibus, giunta alla 28esima edizione, manifestazione dedicata alle scuole che tradizionalmente accompagna la Placentia Half Marathon, coinvolgendo centinaia di bambini e le loro famiglie.
A illustrare le modalità di partecipazione, i rappresentanti delle diverse realtà coinvolte in prima linea: da sinistra il professor Fiorenzo Zani per l’Ufficio Scolastico Territoriale, gli organizzatori della storica manifestazione podistica cittadina, Pietro Perotti e Alessandro Confalonieri, l’assessora all’Ambiente e alla Partecipazione Serena Groppelli, l’assessore alle Politiche Educative e Sport Mario Dadati, la presidente del Comitato provinciale Unicef Lidia Pastorini e la referente del Ceas Infoambiente comunale Alessandra Bonomini.
L’appuntamento sarà per domenica 4 maggio, ma entro il 31 marzo dovranno pervenire, con la stessa modalità di trasmissione digitale sperimentata l’anno scorso, le adesioni da parte delle scuole, tramite la pagina web raggiungibile al link https://www.placentiahalfmarathon.it/distanze/camminata-pedibus/, già comunicato a tutti gli istituti per i cui docenti referenti è prevista, nel pomeriggio di lunedì 24 febbraio, una riunione informativa online.
Come sempre, l’iniziativa avrà una finalità benefica a sostegno di Unicef, che destinerà i fondi raccolti alla tutela dei diritti fondamentali dei bambini in contesti di guerra ed emergenza. Alle classi partecipanti, infatti, al momento dell’iscrizione sarà richiesta una donazione – libera e collettiva – da effettuare direttamente sul conto corrente intestato al Comitato Unicef di Piacenza, opportunamente condiviso con le scuole.
Non mancherà, inoltre, il coinvolgimento dei bambini nel personalizzare con disegni e slogan il proprio pettorale di partecipazione alla camminata, ispirandosi al tema della mobilità sostenibile e dell’importanza di percorrere a piedi il tragitto casa-scuola, cui si lega il concorso artistico che premierà le creazioni più originali degli alunni.
Saranno inoltre premiati il plesso scolastico e la classe con il maggior numero complessivo di partecipanti, nonché la classe con la percentuale più consistente sul proprio totale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…