Attualità

Ponte Lenzino, abitanti e istituzioni contro il progetto Anas: “Decisioni prese da chi non conosce il territorio, 25 milioni di euro buttati via” – AUDIO

Amministratori, rappresentanti della politica e cittadini si sono ritrovati a Rovaiola, nel comune di Corte Brugnatella, per dire no al progetto del nuovo ponte presentato da Anas, dopo il crollo del ponte Lenzino il 3 ottobre scorso. A organizzare la manifestazione è stata l’Unione Montana comitato “Nuovo ponte Lenzino” che vede tra i promotori il sindaco di Cerignale, Massimo Castelli.

“Quella di oggi è una manifestazione che riguarda tutti, perché si batte contro lo spreco di denaro pubblico”, inizia.

“Questo progetto non è nell’interesse della nostra valle e delle persone che la abitano. E’ la ricostruzione dei nostri mali. Noi crediamo che l’architettura debba prevedere tecniche e soluzioni nuove, in grado di eliminare qualche curva in più. Si spendono 25 milioni per un ponte che non è adatto allo scopo. Che poi, per inciso, se avessero tenuto in piedi il ponte precedente avrebbero potuto spendere questi 25 milioni per mettere a posto la Statale 45. E’ anche una manifestazione contro lo spreco di denaro pubblico”.

Una lettera al Ministero

“La manifestazione è stata promossa dall’Unione Montana, tutti i sindaci dell’Unione condividono questa posizione e scriveremo una lettera al Ministero e Anas per chiedere di discutere insieme la soluzione migliore: una soluzione che contempli le esigenze delle popolazioni locali, l’ambiente e la conservazione del ponte vecchio. Da questo punto di vista noi vogliamo conservare l’arcata esistente, trasformarla in un belvedere, testimonianza della strada che fu. Il ponte nuovo, però, dovrebbe essere moderno: sembra che sia impossibile fare una bella opera”.

“Noi vogliamo confrontarci e confrontare le nostre idee con quelle dei Ministeri. Non vogliamo che enti lontanissimi dal territorio come Anas, che nemmeno sanno dove si trova Ponte Lenzino, a scatola chiusa facciano un progetto che sia il più comodo possibile per loro. Il progetto deve fare gli interessi della popolazione, di chi si sposta per andare a lavorare e per andare a scuola. Chi vive su questi monti dovrebbe avere pari diritti e pari dignità”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

I “cuori di biscotto”, iniziativa di Telethon a Piacenza il 4 e 5 maggio. Italo Bertuzzi: “Sosteniamo le mamme rare” – AUDIO

I Cuori di Biscotto, iniziativa benefica di Telethon a Piacenza e provincia il 4 e…

24 minuti fa

Volley – L’Under 18 della VAP resta a bocca asciutta: sconfitta a Forlì e niente finali nazionali

Finisce nel peggiore dei modi la stagione dell'under 18 della Volley Academy Piacenza (VAP). La…

38 minuti fa

A Piacenza PIL in crescita dello 0,3 per cento nel 2024: “Ottime previsioni per l’export”

Rimangono positive, pur contraendosi leggermente, le previsioni relative all’andamento del valore aggiunto in provincia di…

54 minuti fa

Meningococco di gruppo B, si amplia l’offerta vaccinale

Il meningococco B, un batterio subdolo che può causare gravi malattie, come la meningite meningococcica –…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – La Pallavolo San Giorgio a Piadena per consolidare il primo posto

Trasferta cremonese per la Pallavolo San Giorgio Piacentino, capolista del girone E del campionato nazionale…

3 ore fa

Violenze alla compagna, dopo il carcere resterà la sorveglianza speciale per un 33enne: “Socialmente pericoloso”

Nel corso del ponte festivo appena trascorso, la Squadra Mobile di Piacenza, su disposizione della…

4 ore fa