Aperta fino il 27 marzo la mostra “Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500)”.
È dedicata alla storia del Medioevo e del Rinascimento la mostra online con cui Davide Tansini inaugura la rassegna «Percorsi nel tempo». Intitolata “Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500)”, l’esposizione web tratta la signoria del casato sforzesco sull’alta Lunigiana fra gli anni ’40 e ’90 del XV secolo: epoca in cui la medesima dinastia governò il Ducato di Milano (1450-1500) e Piacenza (1448-1499).
Il percorso espositivo, accessibile sul sito www.inarce.com, è formato da una sequenza di schede navigabili, organizzate su 11 temi ricorrenti: “Geografia”, “Vicende politiche”, “Pontremoli”, “Conflitti”, “Stati e signorie”, “Documenti”, “Castelli”, “Biografie”, “Economia”, “Attorno a Pontremoli” e “Curiosità”.
I contenuti si rifanno agli esiti delle ricerche che Davide Tansini conduce sulla storia medievale, rinascimentale e moderna del Centro-Nord Italia. Su questo lavoro di indagine si basano anche le iniziative di soggetto storico che lo studioso ha curato nell’ultimo quindicennio a Piacenza, a Bobbio e in varie località del territorio (Alta Val Tidone, Castel San Giovanni, Castell’Arquato, Cortemaggiore, Gazzola, Gropparello, Monticelli d’Ongina, San Giorgio Piacentino e Vernasca).
Affronta argomenti quali ambiente, cultura, economia, politica e società: non limitati alla sola Lunigiana ma estesi all’area compresa fra Emilia occidentale, Toscana settentrionale e Liguria orientale. Un territorio strategico, al confine tra l’Appennino Tosco-Emiliano e quello Ligure, dove correvano itinerari stradali molto importanti per i collegamenti fra Europa centrale e Italia peninsulare (a cominciare dalla Via Francigena).
Qui nel Quattrocento si intrecciavano gli interessi di vari domini: il Ducato di Milano (governato prima dai Visconti, poi dagli Sforza), la Repubblica di Genova, il Ducato di Ferrara, Modena e Reggio (retto dagli Este), la Repubblica di Lucca, i feudi delle consorterie Fieschi, Landi, Malaspina, Pallavicino, Piccinino, Rossi, Sanvitale e Terzi, nonché la Repubblica Fiorentina (sotto l’egida dei Medici).
Proprio per l’estesa e variegata attenzione rivolta alle valli del Taro, del Ceno, della Magra e del Vara Davide Tansini ha preparato la mostra utilizzando documenti tratti da fondi archivistici conservati a Cremona, Firenze, Genova, Lucca, Massa, Milano, Parma, Pavia, Pontremoli e Venezia, oltre che a Piacenza.
Numerosi sono i legami con le terre piacentine, che nel XV secolo includevano gran parte della Valceno e dell’alta Valtaro e, quindi, confinavano con il Pontremolese.
Anche per questo le schede dell’esposizione citano episodi e situazioni legate a Piacenza, a Bobbio e a varie località che fanno o facevano parte del Piacentino (Albareto, Bardi, Borgo Val di Taro, Caselle Landi, Castell’Arquato, Compiano, Cortemaggiore, Ferriere, Fiorenzuola d’Arda, Gazzola, Pellegrino Parmense, Valmozzola e Vigolzone).
Fra gli oltre 270 personaggi menzionati nella mostra compaiono i sovrani di Milano Francesco Sforza e Filippo Maria Visconti, i duchi Galeazzo Maria Sforza e Ludovico il Moro, il marchese Rolando II Pallavicino, la duchessa Bianca Maria Visconti, i condottieri Niccolò, Francesco e Jacopo Piccinino, il banchiere Cosimo de’ Medici e suo nipote Lorenzo il Magnifico, l’imperatore Massimiliano d’Asburgo, i re di Francia del casato Valois Carlo VIII e Luigi XII.
Aperta il 26 novembre 2021, “Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500)” è visionabile fino al 27 marzo 2022. Nei prossimi mesi la serie «Percorsi nel tempo» continuerà con altri eventi online, dedicati alla storia medievale e rinascimentale di Monterosso al Mare e di Castell’Arquato.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…