Problemi ai polmoni, ma anche psicologici: i postumi del Covid presenti nei guariti anche per mesi. Il tema è stato trattato a Radio Sound con il Responsabile dell’Ambulatorio Post Covid dell’ospedale di Castel San Giovanni , il dottor Carlo Cagnoni.
Nonostante l’evoluzione favorevole, dopo la malattia possono esserci ancora dei sintomi. In particolare si tratta di problematiche a livello polmonare perché possono esserci delle lesioni che impoveriscono la funzione respiratoria e lo stato fisico del paziente. Non ci sono però solo problemi polmonari perché spesso troviamo anche conseguenze di tipo neurologico e psicologico. Viene ad esempio segnalata la difficoltà a respirare o a fare le scale. Sono situazioni che poi noi andiamo a indagare attraverso esami di laboratorio ed esami ecografici sul polmone e sull’addome, ma anche di tipo cardiologico e pneumologico.
E’ vero questo aspetto della preoccupazione per il proprio futuro è un elemento ricorrente. L’aspetto psicologico che riguarda la percezione della propria qualità di vita è molto rilevante. Spesso anche quando il quadro clinico si sta risolvendo, questo può rimanere nel paziente come un elemento prevalente”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…
Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…
Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…
Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…
La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…
Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…