Problemi ai polmoni, ma anche psicologici: i postumi del Covid presenti nei guariti anche per mesi. Il tema è stato trattato a Radio Sound con il Responsabile dell’Ambulatorio Post Covid dell’ospedale di Castel San Giovanni , il dottor Carlo Cagnoni.
Nonostante l’evoluzione favorevole, dopo la malattia possono esserci ancora dei sintomi. In particolare si tratta di problematiche a livello polmonare perché possono esserci delle lesioni che impoveriscono la funzione respiratoria e lo stato fisico del paziente. Non ci sono però solo problemi polmonari perché spesso troviamo anche conseguenze di tipo neurologico e psicologico. Viene ad esempio segnalata la difficoltà a respirare o a fare le scale. Sono situazioni che poi noi andiamo a indagare attraverso esami di laboratorio ed esami ecografici sul polmone e sull’addome, ma anche di tipo cardiologico e pneumologico.
E’ vero questo aspetto della preoccupazione per il proprio futuro è un elemento ricorrente. L’aspetto psicologico che riguarda la percezione della propria qualità di vita è molto rilevante. Spesso anche quando il quadro clinico si sta risolvendo, questo può rimanere nel paziente come un elemento prevalente”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo aver raccolto due soli punti nelle ultime 2 gare il Piacenza è costretto a…
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…