Economia

I postali della Cisl rinnovano le cariche in vista del congresso provinciale di tutto il sindacato

Si è tenuta oggi, presso la sala degli incontri della sede provinciale di via Pietro Cella, l’assemblea congressuale della SLP Cisl a Piacenza, svoltasi in funzione della preparazione del prossimo congresso dell’intera confederazione Cisl Parma Piacenza, programmato il 20 e 21 febbraio 2022. Presenti il segretario regionale SLP Cisl, Mario Castellani e Michele Vaghini, Segretario generale Cisl Parma Piacenza.

La categoria SLP rappresenta le lavoratrici e lavoratori del Gruppo Poste Italiane e di quelli della comunicazione e della logistica postale, degli appalti e dei recapiti, quindi annovera al proprio interno una notevole varietà di professionalità e di competenze. E di problemi, che devono essere affrontati con attenzione costante. Nella sua relazione congressuale, Vito Altobello ha delineato le principali tematiche sindacali focalizzando l’attenzione di tutti i presenti sulla forte esigenza di affermare i principi fondamentali della sicurezza, della legalità nei luoghi di lavoro, attraverso l’impegno di tutto il gruppo dirigente, a tutela dei dipendenti rappresentati.

E’ stato espressa la necessità che finalmente nel settore delle poste si faccia strada una cultura adeguata, all’altezza dei tempi e delle esigenza dei cittadini: i tagli indiscriminati agli organici producono effetti negativi sulla qualità del lavoro reso e quindi dell’assistenza offerta.

“In questi anni, ha sottolineato Vito Altobello, non solo non si è provveduto a riformare e riammodernare i servizi postali, nonostante altisonanti proclami, ma si sono talvolta trattati in modo poco dignitoso i dipendenti, con difficoltà per la tenuta dei livelli occupazionali e salariali”.

Alla fine della giornata, è stato eletto un nuovo coordinamento di Piacenza, costituito da Vito Altobello, come Segretario. La Segreteria e’ composta anche da Raffaella Viano e da Stefano Repetti, mentre Chiara Vivona è responsabile quadri.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

32 minuti fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

37 minuti fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

40 minuti fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

43 minuti fa

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

5 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

5 ore fa