Politica

Potature, il sindaco Tarasconi: “Servizio strutturato per la sicurezza della città e la salute del verde” – AUDIO

“La gestione e la potatura delle alberature cittadine rappresentano un servizio pubblico strutturato e continuo, fondato su monitoraggio costante, programmazione tecnica e investimenti mirati. Il Comune di Piacenza gestisce circa 30.000 alberi di cui oltre 14.000 censiti e monitorati su tutto il territorio comunale, con particolare attenzione ai viali alberati, alle scuole e ai parchi pubblici, ovvero ai luoghi maggiormente frequentati dalla cittadinanza”. Così il sindaco Katia Tarasconi in una nota.

LA NOTA DEL SINDACO TARASCONI

Ogni anno l’Amministrazione comunale investe circa 1 milione di euro in interventi straordinari dedicati al mantenimento in salute del patrimonio arboreo, cui si aggiungono oltre 1,2 milioni di euro per la manutenzione ordinaria. Un impegno economico e organizzativo che consente di garantire continuità nel tempo e interventi basati su criteri tecnici e preventivi.

Questa mattina la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi ha effettuato un sopralluogo in via Campesio, uno dei viali alberati cittadini, con alberature di notevoli dimensioni, dove sono in corso le potature previste dal programma comunale. «La cura del verde pubblico non è un intervento occasionale – ha sottolineato la sindaca – ma un lavoro continuo che si fonda sul monitoraggio degli alberi e su valutazioni tecniche puntuali. È così che si garantiscono sicurezza dei cittadini e salute delle piante». «Parliamo di un’attività programmata e costante – ha aggiunto Tarasconi – che consente di intervenire in modo mirato, evitando interventi emergenziali e prendendosi cura del patrimonio verde con responsabilità e visione di lungo periodo».

Alla base del servizio vi è un percorso strutturato che comprende il censimento delle alberature, il piano di valutazione del rischio e il piano di gestione del verde pubblico, elaborato e aggiornato da un’équipe di agronomi specializzati. Un sistema che permette di programmare le potature e gli interventi necessari, prevenendo situazioni di criticità e tutelando la sicurezza delle persone.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

2 ore fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

2 ore fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

21 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

21 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

22 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

22 ore fa