Pratiche edilizie, il Comune di Sarmato si affida al digitale. Un nuovo servizio per chi lavora nel settore dell’edilizia e per tutti i cittadini. A Sarmato nasce lo Sportello Unico digitale per l’Edilizia. Consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini.
Progettato grazie alle più innovative tecnologie web, CPortal permette al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale. La pratica sarà importata dal tecnico comunale grazie ad un software di gestione di ultima generazione.
Attraverso la rete, il Comune mette a disposizione la modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione per l’accoglimento della domanda. Oltre a garantire un iter di compilazione sicuro e completo.
Grazie a CPortal il Comune si attiene al rispetto delle normative relative all’amministrazione digitale e alla semplificazione e alla trasparenza amministrativa. I Comuni sono tenuti a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni.
Il Sindaco Anna Tanzi afferma: “L’attivazione dello sportello unico per l’edilizia è per il nostro Comune una scelta all’insegna dell’innovazione e della trasparenza. Un servizio in grado di garantire una gestione più snella delle pratiche. Da oggi potranno essere prese in carico e seguite online, senza code né perdite di tempo”.
CPortal è stato progettato e realizzato da STARCH, azienda specializzata nella produzione di software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione. Ad oggi la società vanta una trentennale esperienza, con oltre 120.000 pratiche edilizie presentate in modalità digitale da parte di 20.000 professionisti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…