Presentazione del libro di Mattia Ringozzi “La dignité des vaincus” all’Archivio di Stato di Piacenza il 31 ottobre. L’appuntamento che fa parte della rassegna ” I giovedì dell’Archivio”, ha inizio alle ore 17.30.
Questo volume, frutto di ricerche su documenti inediti in Francia e in Italia, si propone di portare finalmente alla luce il pensiero e l’azione di Luigi Campolonghi, studioso di spicco che ha indagato il fenomeno dell’emigrazione economica e politica italiana in Francia. Lo studio di Campolonghi sull’emigrazione, dalla fine del XIX secolo alla Seconda Guerra mondiale, permette di cogliere da un altro punto di vista, quello intellettuale, la lotta contro il regime fascista.
L’analisi delle sue idee attraverso l’attività giornalistica ha messo in evidenza il legame tra la scienza politica e la produzione letteraria. La sua ricerca ha dato vita ad una vera e propria pedagogia civica per favorire l’integrazione dei lavoratori italiani in Francia.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Piacenza Baseball torna da Rho con un pareggio che soddisfa ma che purtroppo fa emergere…
Travolto da un’automobilista che dopo l’impatto fugge. I fatti sono accaduti questa mattina nei pressi…
Tris di piazzamenti per la Bft Burzoni VO2 Team Pink oggi nella giornata centrale dell'Internazionale…
Il cadavere di un uomo è riaffiorato dalle acque del fiume Trebbia a Rivergaro. I…
Tragico incidente nei pressi di Monticelli d’Ongina, muore una donna, Sonia Bonoli, residente a Cremona.…
Tanta emozione per la Graduation Cerimony 2025 dei laureati dell’ultimo anno del campus piacentino dell’Università…