Eventi a Piacenza

La storia del piccolo Giordano e il mondo dei trapianti d’organo, il 22 novembre presentazione a Piacenza di “Briciole al cielo” – AUDIO

Il mondo dei trapianti d’organo, il 22 novembre a Piacenza presentazione del corto “Briciole al cielo” che racconta la storia vera del piccolo Giordano, un bimbo genovese che lo scorso anno ha ricevuto un nuovo cuore per continuare a vivere. 

“Briciole al cielo” è un progetto prodotto dal Cineclub Piacenza, scritto e diretto dal regista Gian Francesco Tiramani.

E’ stata ricostruita la vicenda – commenta Tiramani – con gli stessi interpreti. Non ci sono attori, ma ci sono Giordano, la sua famiglia, i medici, gli infermieri, i volontari sono tutti quelli che vissero realmente questa storia speciale. Tutto ebbe inizio due anni fa quando questo piccolo bimbo genovese, di 4 anni e mezzo, fu portato in ospedale per una piccolezza, ma poi i medici scoprironouna situazione molto grave. Il piccolo passò 4 ospedali in 36 ore fino ad arrivare a Torino perché si era capito che aveva assolutamente bisogno di un trapianto.  Quindi abbiamo realizzato questo cortometraggio negli stessi luoghi incui la storia è avvenuta, negli ospedali fino alla casa di Giordano simbolo del ritorno a una vita normale.

All’evento, in programma sabato 22 novembre alle ore 16 all’Auditorio della Fondazione di Piacenza e Vigevano, sarà presente il protagonista della storia con la sua famiglia. 

E’ una storia molto particolare,  sia per gli aspetti clinici che però ci interessano poco, ma per tutto quello che è successo in questi due anni. In particolare per una serie di coincidenze e soprattutto per il messaggio che lancia. L’obiettivo di questo nuovo cortometraggio è quello di arrivare alle 8 mila persone che in Italia stanno aspettando una telefonata, ovvero il messaggio di arrivo di un organo compatibile per continuare a vivere.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

1 ora fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

1 ora fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

2 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

2 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

2 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

3 ore fa