Presentazione pubblica, nella cornice del Laboratorio Aperto del Carmine, per il primo Piano comunale per l’eliminazione delle barriere architettoniche, adottato dalla Giunta il 30 dicembre scorso e – presumibilmente dal 29 gennaio, data di uscita del prossimo Bollettino ufficiale della Regione Emilia Romagna – soggetto alle osservazioni che potranno pervenire entro i sessanta giorni successivi alla sua pubblicazione (se le date saranno confermate, ci sarà quindi tempo sino al 31 marzo).
L’iter amministrativo – che mercoledì 15 gennaio ha già visto la seduta congiunta delle Commissioni consiliari 2 e 3 sul tema – prevede ulteriori 30 giorni di tempo per le controdeduzioni, prima dell’approdo definitivo per la discussione e la votazione da parte dell’assise cittadina.
Sono stati mappati una trentina di edifici , circa 90 strade e 6 tra piazze e parchi all’ interno delle mura cinquecentesche.
“Il documento che presentiamo oggi – ha sottolineato la sindaca Tarasconi nel suo intervento di apertura – è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto impegnata tutta l’Amministrazione, a cominciare dagli assessorati all’Urbanistica e al Welfare di Adriana Fantini e Nicoletta Corvi, in costante dialogo con la garante per i diritti della persona disabile Miriam Stefanoni, con il Tavolo Disabilità, con tante associazioni attive sul territorio e con gli Ordini professionali. Il percorso partecipato avviato nella primavera scorsa ha coinvolto, in attività laboratoriali e formative mirate, anche numerosi progettisti sia liberi professionisti che tecnici comunali”.
Come hanno sottolineato le assessore Fantini e Corvi, “questo è il primo passo di un cammino lungo e complesso, che parte dal centro storico come luogo di riferimento per tanti cittadini e visitatori esterni, per implementare un modello di città sempre più accessibile e accogliente, attenta alle fragilità e alle esigenze di tutti. In dialogo con i nuovi strumenti urbanistici, dal PUG al PUMS, il PEBA racchiude un metodo di lavoro, uno strumento operativo per correggere, laddove si può intervenire, le inadeguatezze e le lacune del passato, lavorando per un futuro più inclusivo”.
I contenuti e le linee guida del Piano sono stati illustrati dalla referente del Piano per il Comune, architetto Alessandra Bonomini, e dai progettisti Leris Fantini e Cinzia Araldi, in rappresentanza anche della collega Maddalena Moretti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella notte, la Squadra Volante ha denunciato un uomo italiano di 45 anni per guida…
Nelle ultime 24 ore la Squadra Mobile di Piacenza ha arrestato due cittadini italiani chiamati…
Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…
Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…
Piacenza, dicembre 2025 - tradizionale concerto natalizio del coro femminile The Bells, organizzato dal Moto…
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…