Entra nel vivo il processo sui presunti maltrattamenti avvenuti nella scuola materna parrocchiale di San Polo, processo che vede imputate suor Silvana Paluello, ex direttrice dell’asilo, e due insegnanti della struttura.
Le accuse riguardano presunti comportamenti inappropriati nei confronti dei bambini iscritti alla scuola, tutti di età compresa tra i 2 e i 5 anni. Le tre imputate, fin dall’inizio dell’inchiesta, hanno sempre respinto ogni addebito, dichiarandosi estranee ai fatti contestati.
Il dibattimento ha visto la testimonianza di alcune mamme e di ex insegnanti, chiamate a ricostruire il clima e gli episodi segnalati all’interno della struttura.
Tra le deposizioni più significative, quella della madre che nell’ottobre del 2019 presentò una querela, dopo aver raccolto elementi ritenuti preoccupanti. Secondo quanto raccontato, sarebbero stati segnalati episodi di strattonamenti nei confronti dei piccoli e frasi considerate offensive e disturbanti. Querela che avrebbe giocato un ruolo cardinale nell’avvio delle indagini.
Proprio nel dicembre 2019 la Procura aveva dichiarato: “Dagli accertamenti sono emersi comportamenti inappropriati e forme di vessazione fisica e psicologica da parte della direttrice e delle due educatrici (dalle minacce alle percosse)“.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Lodovico Albasi esprime piena soddisfazione per l’approvazione definitiva, avvenuta il 12 febbraio 2026, del nuovo…
L’Amministrazione Provinciale di Piacenza ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la nuova edizione 2025 del…
Allerta ARANCIONE per frane e piene dei corsi minori anche nella provincia di Piacenza. A questa si aggiunge un'allerta…
Dalla Sicilia a Piacenza e al campo di casa. Bakery Piacenza si prepara al 26esimo turno della…
La Nordmeccanica VAP torna finalmente a casa dopo più di un mese dall'ultima gara interna…
Ventesima giornata, nona di ritorno, del campionato di SuperLega Credem Banca 2025-2026 eGas Sales Piacenza sarà…