Cronaca Piacenza

Prevenire le infiltrazioni criminali, nuova intesa tra prefettura e sindaci del Piacentino

Nel corso della odierna seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in videoconferenza con tutti i Sindaci della provincia, il Prefetto Daniela Lupo ha stipulato l’Intesa per la legalità con la Provincia di Piacenza.

Lo ha fatto sulla base di un testo innovativo, appositamente redatto da questa Prefettura-Utg e approvato dal Ministero dell’Interno, frutto di interlocuzioni e approfondimenti con l’amministrazione interessata. Un documento che contempla oltre una sensibile diminuzione delle soglie di valore anche l’adozione in via sperimentale dell’applicativo I.N.P.S. Mo.C.O.A. (Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti). Questo per consentire, attraverso l’incrocio dei dati, la verifica del rispetto degli obblighi contributivi e previdenziali relativamente ai lavoratori impiegati, quale strumento di prevenzione e tutela di eventuali azioni di responsabilità solidale dell’Ente.

L’Intesa, che si aggiunge ad altri 34 Patti precedentemente sottoscritti con 31 Comuni su 47, Azienda U.S.L., Consorzio di Bonifica e A.C.E.R., consente un controllo più incisivo e frequente sulla integrità delle imprese che contraggono con le pubbliche amministrazioni, contribuendo notevolmente alla tutela delle imprese sane della provincia.

Nella medesima seduta si è proceduto altresì alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per la gestione dei sistemi di lettura targhe della provincia di Piacenza coordinato con i profili di interesse operativo delle Forze di polizia territoriali, elaborato dai rappresentanti delle predette Forze di polizia territoriali e delle Polizie Locali del Comune capoluogo e dell’Unione Valnure Valchero sotto il coordinamento della Prefettura-Utg e della Questura, allo scopo di realizzare l’interconnessione dei sistemi di lettura targhe delle Polizie Locali con il Sistema Centrale Nazionale Targhe e Transiti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Mostra su Francesco Mochi al PalabancaEventi, aperture straordinarie il 5 e 6 gennaio 2026

Prosegue al PalabancaEventi di via Mazzini la mostra - promossa dalla Banca di Piacenza -…

46 minuti fa

Spacca i finestrini delle auto per rubare all’interno, 33enne colto sul fatto e arrestato: addosso due coltelli e un martello

Alle ore 03:30 di lunedì 5 gennaio, le Volanti della Questura di Piacenza sono intervenute…

2 ore fa

Raccolta differenziata, incontro pubblico a Calendasco il prossimo 8 gennaio

Un incontro organizzato da Iren e aperto a tutti i cittadini di Calendasco per approfondire…

3 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: mercoledì in campo in Repubblica Ceca per la Coppa Cev

Dopo la bella vittoria in campionato con Cuneo, Gas Sales Piacenza torna in palestra oggi con una…

3 ore fa

Lotto, la fortuna bacia Castel San Giovanni: vinti 14 mila euro

Lotto, doppietta da 24mila euro in Emilia-Romagna Esulta l'Emilia-Romagna con una doppietta da 24mila euro…

4 ore fa

La Cgil piange Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale: “Una vita dedicata ai diritti dei lavoratori”

La CGIL di Piacenza apprende con profondo cordoglio della scomparsa di Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale,…

5 ore fa