Parte il progetto Smart City che prevede, in prima istanza, l’installazione di sensori ambientali ed energetici in via sperimentale in alcune scuole cittadine.
Nelle scuole Giordani, Mazzini e Alberoni sono stati installati sensori ambientali di rilevazione della temperatura, umidità e luminosità, oltre a sensori che registrano i consumi idrici ed elettrici. L’obiettivo è quello di monitorare il comfort degli utenti ed ottimizzare le risorse. Per quanto riguarda la rilevazione dei consumi idrici ed elettrici, l’ente potrà verificare eventuali anomalie a fronte di consumi anomali dovuti a guasti, apparecchiature funzionanti oltre le normali attività, ecc.
Attraverso un cruscotto web di monitoraggio (dashboard) da parte di Lepida, si avrà una visione di dettaglio e complessiva dei dati rilevati dai sensori. Si potranno programmare alert sulle singole tipologie di sensori, al fine di automatizzare il processo di controllo
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…