Presentati in Comune a Piacenza i tre progetti che fanno parte del PinQua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare). L’obiettivo riguarda la modifica del tessuto urbano della periferia di Piacenza. Dal Governo arriveranno 28 milioni di euro per la costruzione di una scuola media nell’area dell’ex Manifattura Tabacchi (già oggetto di un grande intervento immobiliare in corso), per la ristrutturazione della cascina San Savino alle Mose e per la riqualificazione degli alloggi Acer nel quartiere Peep-Farnesiana.
Il Programma è promosso al fine di concorrere alla riduzione del disagio abitativo. Con particolare riferimento alle periferie. Nello specifico è finalizzato a: riqualificare e incrementare il patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale; rigenerare il tessuto socio-economico; migliorare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici. Inoltre è finalizzato a migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini.
L’Amministrazione Comunale necessita dello sviluppo di una struttura scolastica, in particolare per accogliere giovani studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
La strategia di rigenerazione urbana, è costituita da un insieme integrato di interventi e misure di accompagnamento. Il cuore della proposta vede l’intervento di recupero di Cascina San Savino quale motore di una spirale virtuosa di rigenerazione urbana della zona fieristica e produttiva della città.
Il progetto vede la partecipazione di Confindustria Piacenza e di Piacenza Expo s.p.a. Il progetto si propone due obbiettivi: ridare vita e funzioni ad un valore testimoniale, ed al contempo arricchire di nuove funzioni qualificanti il comparto e la Città, prevedendo nel contempo l’insediamento di servizi peculiari pensati in una ottica anche sociale e volti ad affrontare le criticità e la vulnerabilità particolari di questo contesto.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…
"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…
“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…
La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…
Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…
Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…