Il Piacenza ha lanciato un segnale al campionato bissando il successo di San Miniato con la vittoria casalinga ai danni di una Correggese, che si è dimostrata ancora una volta un’ottima squadra: un bel colpo di testa di Campagna nel primo tempo e una magnifica punizione di Mustacchio nella ripresa hanno chiuso una gara che è stata in discussione solo negli ultimi 5 minuti dopo la rete ospite (leggi qui il report della partita). Adesso serve la cosiddetta prova del nove, ossia il terzo successo consecutivo per poter realmente insidiare le posizioni di vertice. Domenica 9 novembre, alle 14:30, i ragazzi di mister Arnaldo Franzini saranno ospiti del Progresso.
I 3 punti di domenica scorsa, oltre ad aver permesso ai piacentini di accorciare sulle primissime (la capolista Pistoiese dista solamente 2 punti), porta con sé anche tanta consapevolezza in più. ll Piacenza ha finalmente fatto la partita che doveva fare, portando a casa la miglior prestazione dell’anno (riascolta i “Punti di vista” di Andrea Amorini)
I favori del pronostico li avrà tutti il Piacenza. I locali arrivano a questa gara con 1 solo successo all’attivo in 10 giornate. Per il resto 6 sconfitte e 3 pareggi. Una squadra però, quella allenata da Mattia Graffiedi, che va comunque presa con le pinze. 2 settimane fa la rappresentativa di Castel Maggiore ha fermato la Pistoiese sul 2-2. Inoltre su un campo piccolo avrà vita più agevole nel coprire gli spazi e creare qualche grattacapo in più ai biancorossi, nonostante il divario tecnico sia evidente. Se non bastasse, bisogna considerare che la recente storia degli incroci tra Piacenza e Progresso non è particolarmente fortunata, visto che lo scorso anno un pareggio esterno costò l’esonero all’allora tecnico Rossini (che sarebbe poi stato richiamato un mese più tardi dopo la pessima parentesi di Parlato e quella fulminea di Bentivoglio, durata solo un allenamento).
“Non sarà una gara semplice – ha sottolineato Arnaldo Franzini – in questo campionato non esistono gare facili. Queste trasferte su campi insidiosi, dove è difficile fare il risultato, sono all’ordine del giorno: dovremo essere molto bravi a capire in fretta come comportarci in questo tipo di situazioni”
“Davanti ci sono tutte le papabili per la promozione, o almeno quelle che prima della partenza, si pensava potessero vincere. Tutto nella norma, anche se forse c’è un equilibrio ancora maggiore di quello che ci si poteva aspettare. Significa che si sono persi punti anche con le squadre inferiori, non a caso, proporzionalmente, ci sono pochi punti delle squadre di vertice, ma tanti punti per le squadre che stanno lottando per non retrocedere”
Qualche grattacapo Franzini lo ha avuto per il terzino sinistro a causa dell’infortunio di Zaffalon, ma l’emergenza under rientra grazie a Bertin, tornato a disposizione e già impiegato nella partitella del giovedì. Inoltre, nello stesso ruolo, sarebbe spendibile anche Pizzi, classe 2008.
D’Agostino torna a disposizione e la sua qualità potrebbe fare la differenza dietro alle due punte Mustacchio e Trombetta o come seconda punta, ma non è detto che l’allenatore di Vernasca non scelga ancora la strada della continuità, lasciando la prima parte di gara a Campagna, che tanto bene ha fatto nelle ultime uscite. Invariato il centrocampo con Poledri tra Putzolu e Lordkipandize.
Piacenza 4-3-1-2: Ribero, Ciuffo, Martinelli, Sbardella, Bertin, Putzolu, Poledri, Lordkipandize, Campagna, Mustacchio, Trombetta. All Franzini
Domenica 9 novembre, ore 14:30
Progresso – Piacenza DIRETTA SU RADIO SOUND
Cittadella Vis Modena – Desenzano
Crema – Imolese
Lentigione – Correggese
Pro Sesto – Sangiuliano
Sant’Angelo – Pro Palazzolo
Trevigliese – Pistoiese
Tropical Coriano – Rovato
Tuttocuoio – Sasso Marconi
Pistoiese 20; Pro Sesto e Lentigione 19; Desenzano, Piacenza e Cittadella Vis Modena 18; Crema 16; Imolese, Rovato, Sangiuliano, Sant’Angelo 14; Pro Palazzolo 13; Correggese 12; Sasso Marconi 10; Tropical Coriano 9; Progresso e Trevigliese 6; Tuttocuoio 4
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…