Le variazioni al Bilancio di Previsione 2023-2025 e al Dup al centro del Consiglio provinciale che si è riunito nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 24 maggio. Consiglio che si è aperto con un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione e i dispersi.
In sede di comunicazioni, il Presidente Monica Patelli ha espresso la sua vicinanza alle popolazioni colpite di Romagna e Marche. “Le istituzioni hanno il compito politico e morale – commenta Monica Patelli – di fare rete e mettere in campo azioni concrete a sostegno dei territori alluvionati. Anche la Provincia di Piacenza ha voluto dare un sostegno concreto in questo drammatico frangente: disponibilità immediata di cantonieri, tecnici strade e agenti che ringrazio per lo spirito di solidarietà”.
Già dalla prossima settimana una pattuglia con due agenti del corpo della Polizia locale della Provincia di Piacenza presterà servizio nelle zone alluvionate in collaborazione con la Provincia di Parma.
La Provincia ha, inoltre, concesso in comodato d’uso gratuito ad Anpas Emilia-Romagna un carrello per il trasporto automezzi.
“Concedetemi – continua Patelli – un ringraziamento ai volontari piacentini e a tutti coloro che, in questi drammatici giorni, si sono rimboccati le maniche e stanno fornendo, anche in queste ore, il loro apporto con cuore, discrezione e abnegazione”.
Approvata, a seguire, la variazione che ha riguardato principalmente l’adeguamento delle previsioni di bilancio nel triennio 2023-2025 e al DUP che, nelle voci più significative comporta:
Con la variazione, la Provincia ha aggiornato anche il Programma Triennale dei lavori pubblici allegato al Documento Unico di Programmazione.
Per quanto riguarda la gestione corrente si tratta principalmente dell’aumento del livello delle spese per manutenzione delle strade, delle scuole e degli edifici istituzionali (caserme). Il tutto utilizzando le maggiori entrate derivanti dalle imposte provinciali e le risorse originariamente destinate al finanziamento dei moduli scolastici temporanei.
Per quanto riguarda, invece, il conto capitale la maggior parte dell’incremento di spesa è dovuta alla revisione degli importi di lavori già previsti. Questo a causa dell’incremento del costo dei materiali oppure al reinserimento di interventi previsti lo scorso anno e per i quali non erano state avviate le gare entro fine esercizio.
Sono invece previsti due nuovi interventi. Uno, parzialmente finanziato dalla Regione, per la ricostruzione del corpo stradale in località Mocomero per complessivi 206mila euro. L’altro per la elettrificazione dei tre autovelox posti lungo le strade provinciali con rinnovo delle relative apparecchiature per complessivi 310mila euro. Di questi 250mila per le opere e 60mila per acquisto attrezzature.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…