Eventi a Piacenza

Pubblico numeroso per il via della Settimana della Letteratura 2022 a Bobbio

Buona la prima! Un pubblico davvero numeroso ha partecipato alla serata di inaugurazione della Settimana della Letteratura che si è tenuta ieri nella splendida cornice del cinquecentesco loggiato dell’Abbazia di San Colombano in Bobbio.

Una serata emozionante che si è aperta con il sentito ricordo della fondatrice e ideatrice Bruna Boccaccia, recentemente scomparsa, da parte del sindaco Roberto Pasquali.

La serata a tema Resistenza è proseguita con Lorena Tassara che, in dialogo con Chiara Dabusti, ha presentato il romanzo “L’ottava luna piena” (Ed. Pontegobbo). La calda voce di Valeria Natalizia ha eseguito alcune letture con accompagnamento musicale al fagotto di Marion Reinhard (polistrumentista in organico all’orchestra del teatro Alla Scala di Milano).

Il gruppo I Müsetta ha eseguito canti e ballate partigiane. Nella seconda parte della serata il giornalista e storico Ermanno Mariani ha celebrato lo scrittore Beppe Fenoglio nell’anniversario dei 100 anni dalla nascita.

Mercoledì 24 agosto verrà presentato il romanzo di formazione di Stefano Ghigna “Saremmo andati a vivere nei boschi” (Ed. Pontegobbo) e si parlerà di arte nell’anniversario dei 200 anni dalla scomparsa di Antonio Canova, lo scultore della bellezza, a cura dello storico dell’arte Luca Maffi.

La manifestazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap e Miovolley: storico accordo triennale tra due società storiche della pallavolo giovanile AUDIO

In una città in cui trovare l'intesa tra imprenditori in ambito sportivo diventa sempre più…

4 ore fa

Escono dal carcere al termine della pena, 24enne e 43enne irregolari subito espulsi

Nella giornata di mercoledì 12 marzo e giovedì 13 marzo, l’Ufficio Immigrazione ha curato l’attività…

7 ore fa

All’Auditorium Sant’Ilario incontro sulle ragioni del Sì alla riforma della giustizia: “Confronto di alto profilo”

Sala gremita e grande attenzione martedì sera all’Auditorium Sant’Ilario di Piacenza per l’incontro pubblico “Perché…

8 ore fa

Aggressioni a medici e infermieri, Tagliaferri (FdI): “La Regione faccia di più, Piacenza va tutelata con misure concrete”

“Le aggressioni contro il personale sanitario e sociosanitario non possono essere archiviate come episodi occasionali.…

8 ore fa

Tutto pronto per il Festival della cultura della libertà, tutto il programma e le dirette streaming

Anche la decima edizione del Festival della cultura della libertà “Corrado Sforza Fogliani” potrà essere…

8 ore fa

“Oltre il silenzio”, a Piacenza un incontro su tutele e impegno istituzionale contro il femminicidio

Mercoledì 18 marzo 2026 alle ore 11.30, presso la Sala del Consiglio Provinciale della Provincia…

9 ore fa