Cronaca Piacenza

La quarantena non ferma lo spaccio di droga, segnalati otto giovani

Le limitazioni agli spostamenti della popolazione in generale rende meno agevole le attività degli spacciatori, che rimangono più evidenti, così come quelli dei consumatori. Tuttavia il consumo di sostanze stupefacenti, per vera e propria dipendenza o per semplice uso “ricreativo”, non sembra essersi arrestato ma in crescita, e non solo in ambito urbano, essendo cambiate solo le modalità di approvvigionamento.

Proprio per questo motivo e al fine di cercare di prevenire il consumo di sostanze illecite, specie tra i giovani, come già è avvenuto nei giorni scorsi, proseguono i controlli antidroga, anche con il supporto di personale in abiti civili.

In tale quadro i servizi hanno messo in evidenza come il consumo degli stupefacenti non si sia affatto fermato. In particolare a Piacenza, Pontenure e San Nicolò a Trebbia i militari hanno segnalato 8 giovani quali assuntori di sostanze stupefacenti.

Quattro di loro erano stranieri, tra i 23 e i 34 anni, residenti in provincia di Piacenza, mentre tutti gli altri piacentini, poco più che ventenni, erano in possesso di modiche quantità di stupefacenti. Complessivamente i carabinieri hanno sequestrato 24 grammi di droga tra marijuana, eroina, cocaina e hashish.

Non sono mancati però neppure i comportamenti poco virtuosi di altre persone controllate. I carabinieri hanno fermato e controllato un automobilista, di 28 anni, nato in Romania, residente da tempo in città; lo hanno trovato alla guida della sua autovettura con un tasso alcolico di 1,72 grammi per litro. Gli è stata ritirata la patente ed è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Un 40enne, nato a Napoli e residente in provincia di Piacenza, fermato a Pontenure lungo la via Emilia, aveva in auto un grosso coltello a serramanico e per questo è stato denunciato per porto di armi o oggetti atti ad offendere

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Castel San Giovanni, in pensione il pediatra Rizzi. Garantita la continuità assistenziale in una fase di transizione

Dal 1 gennaio 2026 Lorenzo Rizzi, pediatra di famiglia con ambulatorio a Castel San Giovanni, andrà in pensione.…

1 ora fa

Manovra di Bilancio 2026, il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa: “Non sono state esaudite diverse nostre richieste”

Il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa ha parole di moderato apprezzamento, ma anche di…

1 ora fa

Volley – Gas Sales Piacenza: è Final Four di Coppa Italia, battuta Modena

Due squadre, un solo posto e una sola partita per continuare il cammino nella Del Monte® Coppa…

10 ore fa

Volley – Per la VAP ottimi risultati dai tornei natalizi Winter Cup e di Rovereto

Vacanze natalizie in campo per due formazioni della Volley Academy Piacenza impegnate in tornei giovanili…

11 ore fa

“Camminata per la Pace”, il 3 gennaio a Piacenza. Presente la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo

Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…

15 ore fa

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

16 ore fa