Politica

Raccolta puntuale, Iren vuole rendere il servizio più agevole: “Ecostation h24 per tutti e campane postazioni per i condomini più popolosi”

Il nuovo servizio di raccolta puntuale dei rifiuti non funziona“. Lo sostiene il centrodestra che ha chiesto ai vertici Iren di relazionare sul tema in consiglio comunale. E così è stato. A sottoscrivere la richiesta di incontro sono stati i consiglieri di Fratelli d’Italia. Sara Soresi parla di un servizio che non sta ottenendo i risultati sperati. “I cittadini hanno maggiori oneri, in compenso la città è più sporca”, commenta Soresi.

Sul tema è intervenuta Federica Grassi, AD di Iren Ambiente. Secondo Grassi, Iren ha ben presenti le criticità che stanno emergendo in questa fase sperimentale. A tal proposito ha illustrato alcune idee che Iren potrebbe attuare a breve per rendere il servizio più agevole per la cittadinanza.

“È prevista l’installazione di ecostation o comunque di strutture informatizzate che, attraverso la registrazione dell’utenza, consentano h 24 il conferimento del rifiuto secco indifferenziato con la contabilizzazione dello stesso e delle raccolte differenziate. In più si stanno appunto valutando anche delle postazioni, soprattutto per zone dove abbiamo condomini con un elevato numero di utenze. Per queste situazioni particolari stiamo valutando proprio insieme all’amministrazione, attraverso un dialogo molto costruttivo, la possibilità di installare delle campane informatizzate per il conferimento del rifiuto secco, campane che chiaramente sono postazioni stradali a cui però potranno accedere solo determinate utenze che sono quelle afferenti. Questo rappresenta uno dei correttivi e degli elementi diciamo di ulteriore affinamento del modello che stiamo cercando di mettere in piedi a mano a mano che procediamo con la trasformazione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Punti di vista: “Poco più di una partita d’allenamento”. L’analisi di Amorini dopo Piacenza-Tropical Coriano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

27 minuti fa

Schianto frontale tra due auto nei pressi di Ancarano, tre feriti

Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…

2 ore fa

Franzini dopo Piacenza – Tropical Coriano 4-1: “Siamo stati bravi a rendere la partita più semplice” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…

2 ore fa

Volley – Itas Trentino – Gas Sales Piacenza LIVE 1-1

Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…

2 ore fa

Piacenza – Tropical Coriano 4-1, tutto facile per i biancorossi al quarto successo consecutivo

Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…

3 ore fa

Raider perde il controllo e cade a terra, soccorso in viale Patrioti

Raider perde il controllo della sua bicicletta, cade a terra e resta ferito. I fatti…

3 ore fa