«La tariffazione puntuale dei rifiuti è uno strumento coerente con gli indirizzi nazionali ed europei sull’economia circolare e rappresenta una scelta amministrativa legittima e responsabile. Proprio per questo ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per chiedere linee guida chiare, criteri omogenei e supporto concreto ai Comuni che decidono di innovare.
Non è in discussione l’autonomia delle amministrazioni locali, ma il ruolo della Regione nel garantire equità territoriale, trasparenza e accompagnamento tecnico. I Comuni non possono essere lasciati soli ad affrontare cambiamenti complessi: servono dati comparabili, buone pratiche condivise e un coordinamento regionale all’altezza delle sfide ambientali.»”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…
"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…
Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…
La sconfitta al Tre Stelle di Desenzano costringe il Piacenza a ritrovare velocemente i ritmi…
Schianto frontale tra un’auto e un tir, grave un uomo di 65 anni. I fatti…
Per consentire il completamento di lavori edili, lunedì 12 gennaio, dalle 6.30 alle 19.30, nel…