Cronaca Piacenza

Cercano di raggirare due anziani ma vengono smascherati, in fuga falsi tecnici dell’acqua

Tentativo di truffa a Pontenure : il malvivente e un suo complice volevano entrare in casa per fantomatici controlli. Due anziani si sono insospettiti e si son rifiutati.

Il copione non cambia mai. Il cartellino appeso alla giacca, i modi gentili, una millantata conoscenza per far cadere le ultime barriere e poi il furto, i ricordi di una vita che finiscono in una tasca e spariscono per sempre.

Questa volta, tuttavia, il finto tecnico dell’acqua e un suo complice che avevano preso di mira una coppia di anziani, sono stati costretti ad allontanarsi in tutta fretta, per la reazione – certamente inattesa – dei due che hanno capito di essere diventati un bersaglio.

L’episodio è accaduto ieri, 26 agosto 2021, alle ore 10:00 circa in via Garibaldi a Pontenure. Il malvivente, un uomo con cappellino e con tanto di cartellino fasullo appeso sulla giacca si è presentato alla porta dell’abitazione di una coppia di anziani, spacciandosi come un tecnico incaricato di controllare i contatori dell’acqua e del gas e che per farlo doveva entrare in casa. I due anziani, in totale buona fede, riferivano all’uomo che lo avrebbero fatto entrare in casa solo se ci fosse stata una guardia.

Allora il malfattore ha farfugliato qualche parola e ha chiamato il suo complice, che lo attendeva in macchina, il quale si spacciava per una guardia. Gli anziani non convinti si rifiutavano di far entrare in casa i due soggetti, ai quali non è rimasto altro che allontanarsi velocemente dall’abitazione a bordo di un’autovettura di colore grigio. Nel frattempo il vicino di casa dei due anziani, ha notato la scena ed ha chiamato il 112. Sul posto è sopraggiunta la pattuglia della Stazione di San Giorgio Piacentino.

L’invito a tenere gli occhi aperti è rivolto a tutti, non solo alle persone anziane, sole o più a rischio.

Per questo, prima di aprire la porta, meglio controllare dallo spioncino e, se si ha di fronte una persona mai vista, accertarsi della sua identità e qualifica. Non aprire agli sconosciuti e non farli entrare, soprattutto se si è soli. Non chiamare utenze telefoniche fornite da tali interlocutori, perché dall’altra parte potrebbe esserci un complice, ma chiamare il 112.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

13 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa