Cronaca Piacenza

Cercano di raggirare due anziani ma vengono smascherati, in fuga falsi tecnici dell’acqua

Tentativo di truffa a Pontenure : il malvivente e un suo complice volevano entrare in casa per fantomatici controlli. Due anziani si sono insospettiti e si son rifiutati.

Il copione non cambia mai. Il cartellino appeso alla giacca, i modi gentili, una millantata conoscenza per far cadere le ultime barriere e poi il furto, i ricordi di una vita che finiscono in una tasca e spariscono per sempre.

Questa volta, tuttavia, il finto tecnico dell’acqua e un suo complice che avevano preso di mira una coppia di anziani, sono stati costretti ad allontanarsi in tutta fretta, per la reazione – certamente inattesa – dei due che hanno capito di essere diventati un bersaglio.

L’episodio è accaduto ieri, 26 agosto 2021, alle ore 10:00 circa in via Garibaldi a Pontenure. Il malvivente, un uomo con cappellino e con tanto di cartellino fasullo appeso sulla giacca si è presentato alla porta dell’abitazione di una coppia di anziani, spacciandosi come un tecnico incaricato di controllare i contatori dell’acqua e del gas e che per farlo doveva entrare in casa. I due anziani, in totale buona fede, riferivano all’uomo che lo avrebbero fatto entrare in casa solo se ci fosse stata una guardia.

Allora il malfattore ha farfugliato qualche parola e ha chiamato il suo complice, che lo attendeva in macchina, il quale si spacciava per una guardia. Gli anziani non convinti si rifiutavano di far entrare in casa i due soggetti, ai quali non è rimasto altro che allontanarsi velocemente dall’abitazione a bordo di un’autovettura di colore grigio. Nel frattempo il vicino di casa dei due anziani, ha notato la scena ed ha chiamato il 112. Sul posto è sopraggiunta la pattuglia della Stazione di San Giorgio Piacentino.

L’invito a tenere gli occhi aperti è rivolto a tutti, non solo alle persone anziane, sole o più a rischio.

Per questo, prima di aprire la porta, meglio controllare dallo spioncino e, se si ha di fronte una persona mai vista, accertarsi della sua identità e qualifica. Non aprire agli sconosciuti e non farli entrare, soprattutto se si è soli. Non chiamare utenze telefoniche fornite da tali interlocutori, perché dall’altra parte potrebbe esserci un complice, ma chiamare il 112.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

10 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

12 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

12 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

14 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

16 ore fa