Notizie

Rassegna dell’asparago piacentino, tutto pronto per l’edizione 2025: dal 11 aprile riflettori accesi su un’eccellenza del territorio

Al Consorzio dell’Asparago Piacentino sono giorni di lavoro intenso per mettere a punto il programma dell’edizione 2025 della tradizionale rassegna che vedrà questo ortaggio primaverile protagonista sulle tavole e nelle cucine dei ristoranti del Piacentino. Arrivata alla 18esima edizione, la manifestazione che vede la preziosa collaborazione di Confcommercio prenderà il via l’11 aprile per concludersi l’11 maggio con un evento finale in cui l’asparago piacentino sarà il protagonista indiscusso di un concorso culinario che vedrà personaggi famosi, grandi chef e cuochi amatoriali mettere in campo energia e inventiva per trovare una ricetta “all’altezza” di questo ingrediente.

Rassegna dell’asparago piacentino, l’edizione 2025

Quest’anno torneremo a proporre la rassegna nella sua forma consolidata con il valore aggiunto dato dalla presenza di alcuni personaggi eccellenti ai quali intendiamo dare il compito di trasformarsi per l’occasione in veri e propri ‘ambasciatori’ dell’Asparago Piacentino – spiega Emanuela Cabrini, presidente del Consorzio di tutela -. Prosegue e si consolida inoltre la collaborazione con l’Accademia della Cucina Piacentina, prezioso punto di riferimento e di valorizzazione della memoria e della gastronomia del nostro territorio, e con numerosi ristoranti che credono, come noi, nel valore dei prodotti sani e locali”.

Rassegna dell’asparago piacentino, i menu

I locali aderenti proporranno singole portate o interi menù a tema elaborati con gli asparagi provenienti dai soci del Consorzio di tutela. “Considerata la versatilità dell’asparago – prosegue Cabrini – sarà lasciata a ogni singolo chef la facoltà di utilizzarlo come antipasto, come primo, come secondo o addirittura come ingrediente ‘trasversale’ a tutto il menù, considerando che stiamo parlando di un prodotto che può essere trovare una perfetta collocazione addirittura nei dessert”.

l’evento conclusivo

Quanto all’evento conclusivo della rassegna, il concorso “Asparago d’Argento” è giunto alla sua seconda edizione: “Visto il successo e i riscontri positivi dello scorso anno abbiamo deciso di riproporre la competizione con la stessa formula – spiega Cabrini -. Come nel 2024 è aperto a tutti gli appassionati di cucina che vogliano provare a diventare ‘chef per una sera’ stupendoci con ricette insolite e inaspettate. L’unica regola è l’impiego dell’asparago piacentino nella preparazione del piatto, per il resto lasciamo spazio libero alla fantasia e all’inventiva di ogni partecipante”.

Il concorso

Il concorso vedrà la presenza ai fornelli di cuochi non professionisti che proveranno a convincere una giuria (della quale faranno parte chef e personaggi noti al grande pubblico) della bontà delle rispettive proposte: tutte, ovviamente, a base di questo “top player” del territorio piacentino. Per partecipare al concorso (il vincitore potrà fregiarsi del “Cucchiaio d’Argento” in premio) si deve inviare la propria candidatura all’indirizzo di posta elettronica eventi@studiomood.it oppure telefonare al numero 335-8008442.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

40 minuti fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

46 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

47 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

55 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

2 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

3 ore fa