Se la rassegna provinciale del tartufo di Pecorara tocca quest’anno, la terza domenica del mese di ottobre, la sua 34esima edizione, la prima volta dell’edizione estiva della festa dedicata al prezioso tubero si rivela un successo analogo, ben oltre le aspettative.
“Il tartufo nero DE.CO, che abbiamo inserito in un percorso di valorizzazione, di marketing territoriale e di promo commercializzazione può e deve essere il traino verso la scoperta di altre eccellenze territoriali, nella piena consapevolezza delle difficoltà esistenti ma altrettanto fiduciosi nelle possibilità della nostra terra e della nostra gente” ha detto il Sindaco Franco Albertini nell’intervento di apertura della giornata, accompagnato dai membri del consiglio e dagli ospiti, a partire dal consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri, dai sindaci di Pianello Mauro Lodigiani e dal vice Sindaco di Ziano, Paolo Badenchini, oltre alle autorità civili e militari.
La giornata ha visto l’inaugurazione del totem dedicato al Nero di Pecorara nella rotonda ad inizio paese realizzato dalle ditte di Aldo Costa e Johnny Fracchioni. “E’ un ulteriore simbolo del percorso di identificazione del tartufo nel nostro territorio – ha ricordato il primo cittadino – che fa seguito all’adesione alle Città del Tartufo e all’apertura poche settimane fa, con uno straordinario successo, del primo centro di raccolta comunale a Nibbiano gestito da Ranca Tartufi”.
Una ventina gli espositori del prezioso tubero nelle vie del paese, tra cui quello premiato di Giovanni Buzzetti e di altri prodotti locali tra cui il banco sempre presente di Romana Bonomi con liquori, marmellate, erbe aromatiche premiato come stand più bello. Non sono mancati gli stand dell’Associazione provinciale tartufai e dell’Associazione tartufai Emilia-Romagna sezione provinciale, oltre a quello dell’ispettorato micologico dell’Ausl con il micologo Giuseppe Bernazzani.
Nel pomeriggio, la rassegna si è trasformata in festa con la lotteria, la degustazione di vini della Cantina Vitali in abbinamento ai piatti di “Mani in Pasta” e “Piané” e gli aperitivi con il tender bar de La Colombina e L’Ustaria e il Dj set by Malters con finger food e vini locali.
“Questo appuntamento si propone di valorizzare la filiera locale del tartufo, farla emergere con tutto il suo potenziale, che abbiamo avuto modo di verificare con un sorprendente successo. Alle nostre famiglie, laboriose e discrete, desideriamo offrire nuove opportunità per dimostrare di vivere una terra dinamica, dove non bastano le bellezze paesaggistiche e storiche, ma occorrono nuove prospettive e progetti legati alla permanenza nei nostri paesi e nei piccoli borghi sparsi in campagna”.
Momento toccante nella giornata di festa, l’inaugurazione della targa in memoria di Giuseppe Luppini, ex cantoniere prematuramente scomparso qualche anno fa. “Lo ricordiamo per il bene donato sempre in modo generoso – ha detto il Sindaco Albertini di fronte anche alla moglie Carla e alla figlia Ilaria – Con lui non servivano tante parole, vedeva il problema rifletteva e risolveva”.
La domenica del Summer Truffle Party ha chiuso un fine settimana intenso e di successo in Alta Val Tidone, aperto venerdì sera con il concerto da tutto esaurito di Ronnie Jones. Una esibizione intensa quella del cantante e compositore statunitense accompagnato da artisti anche locali di straordinario talento e di fronte a un pubblico traboccante entusiasmo nella gremita piazza di Trevozzo.
Sabato invece, spazio ai Grandi Cori Verdiani nell’atmosfera intima della piazza di Caminata. Un viaggio artistico curato dalla Corale Verdi di Parma con il direttore Claudio Cirelli e l’esibizione di Magda Gallo (soprano) e Ettore Chi Hoon Lee (baritono) accompagnati al pianoforte da Paola Bandini.
Alta Val Tidone si prepara a un altro periodo intenso di manifestazioni in questo luglio tra cui spiccano le celebrazioni per il Santo Patrono San Colombano il prossimo 18 luglio e l’apertura del Fol in Fest il 23 e 24 luglio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…