Eventi a Piacenza

Secondo appuntamento per la rassegna itinerante “Piacenza Suona Jazz!”. Il 6 marzo la magia della musica brasiliana e argentina

Secondo appuntamento per la rassegna itinerante “Piacenza Suona Jazz!”, il 6 marzo. La manifestazione alla sua quinta edizione è resa possibile grazie alla collaborazione con i gestori di locali e circoli di Piacenza e provincia. In particolare dove si suona musica dal vivo tutto l’anno. Inoltre è fondamentale il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione Emilia-Romagna.

Stavolta tocca al Tuxedo di via Colombo (PC) che mercoledì 6 marzo alle ore 22.00 ospita con ingresso gratuito un omaggio ai grandi autori della musica brasiliana e argentina. Nello specifico rivisitata in una suadente originale chiave jazzistica, come promesso dal nome del progetto: “BosTangando”. In pedana un bel quintetto capitanato dalla fisarmonica di Tiziano Chiapelli. Il concerto era piaciuto talmente tanto nella scorsa edizione, che sia il pubblico che gli organizzatori desiderano replicarlo. 

Ancora una volta la protagonista è la fisarmonica. Si tratta di uno strumento popolare, ma dalle mille possibilità espressive e timbriche. In particolare un’ottima scelta per enunciare e improvvisare su libere melodie intrise di una dolce saudade o di un drammatico tango.

Il progetto di Chiapelli permette ai musicisti di liberarsi nell’improvvisazione pura. soprattutto al di fuori di schemi o di etichette, anche se la matrice latina è sempre ben presente. Insieme a lui suonano Alessandro Bertozzi al sax alto, Pino Bifano alla chitarra, Carmelo Isgrò al basso e Max Pieri alla batteria.

Tiziano Chiapelli

Musicista di musica jazz, Tango e musica classica, Tiziano Chiapelli è un fisarmonicista di primordine a livello internazionale. In partcolare ha seguito corsi con Gianni Coscia e con Iller Pattaccini e ha studiato improvvisazione jazzistica con Thad Jones ed armonia jazz con Phil Bailey.

Informazioni

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.piacenzajazzfest.it o visitare la pagina Facebook del festival www.facebook.it/piacenzajazzfest.

Per contatti si può scrivere alla mail a biglietti@piacenzajazzclub.it oppure telefonare allo 0523.579034 – 366.5373201

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Approvato il bilancio di Alta Val Tidone, Albertini: “Stiamo attuando pienamente il nostro programma amministrativo”

Arriva nell’ultima seduta prima delle festività natalizie l’approvazione del bilancio di previsione 2026-2028 e del…

39 minuti fa

Prosegue l’emergenza smog, limitazioni al traffico fino a lunedì

L'odierno bollettino Arpae di previsione e controllo conferma il protrarsi, a Piacenza come in quasi…

1 ora fa

Non solo l’arte piacentina a Seul, Comune e Confindustria insieme: “Incontri per avviare contatti economici e promuovere il territorio” – AUDIO

Il viaggio del Comune di Piacenza a Seul, organizzato in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata…

1 ora fa

Serie B – I Fiorenzuola Bees chiamati a una reazione contro una big: domenica al PalArquato arriva la Gema Montecatini

Domenica 21 dicembre 2025 alle ore 18.00, al PalArquato di Castell’Arquato, i Fiorenzuola Bees sono…

1 ora fa

Manifattura, bilancio ancora negativo e calo dello 0,5 per cento a settembre: “Però si allenta la morsa”

E’ molto meno critico di quello registrato alla fine del primo semestre, ma resta comunque…

2 ore fa

Il 2025 della Cooperativa San Martino, l’AD Milza: “Numeri significativi che confermano l’eccezionale 2024” – AUDIO

L’Amministratore Delegato di Cooperativa San Martino Francesco Milza  è intervenuto a Radio Sound facendo un bilancio dell’attività…

4 ore fa