Attualità

Referendum, sorteggiati i 344 scrutatori. Entro l’11 settembre l’accettazione della nomina, on line l’elenco dei cittadini estratti

Referendum, sorteggiati i 344 scrutatori. Entro l’11 settembre l’accettazione della nomina. On line l’elenco dei cittadini estratti.

La Commissione Elettorale comunale, presieduta dall’assessore Paolo Mancioppi e composta dai consiglieri Gloria Zanardi, Antonio Levoni e Gian Paolo Ultori, riunitasi nella mattinata di giovedì 27 agosto, ha nominato gli scrutatori che comporranno i seggi per il Referendum del 20 e 21 settembre.

Referendum, sorteggiati i 344 scrutatori

I 344 scrutatori sono stati estratti tra i 2.858 iscritti all’apposito Albo, tramite sorteggio del tutto casuale mediante un algoritmo random. Con le stesse modalità sono stati estratti i nominativi delle riserve.

Gli scrutatori dovranno rendersi disponibili nel pomeriggio di sabato 19 settembre dalle ore 15.30. In particolare dovranno rimanere a disposzione fino al completamento delle operazioni preliminari alle votazioni. Quindi domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 26 settembre dalle 7 alle 15 per le operazioni di voto. Successivamente, senza interruzioni, dovranno essere operativi sino alla conclusione dello spoglio.

Informazioni per chi accetta l’incarico

I cittadini sorteggiati che accettino l’incarico dovranno ritirare la nomina presso l’Ufficio Elettorale, in viale Beverora 57, entro venerdì 11 settembre. Gli orari: martedì, mercoledì, venerdì dalle 14 alle 19, il sabato dalle 8.15 alle 12.15.  

Occorrerà portare con sé la richiesta di accreditamento del compenso (quello previsto per gli scrutatori è di 104 euro) con il proprio codice IBAN. Il modulo è scaricabile dal sito www.comune.piacenza.it , dove si può consultare anche l’elenco completo dei nominativi estratti.

Le eventuali rinunce possono essere comunicate all’indirizzo di posta elettronica u.elettorale@comune.piacenza.it oppure essere sottoscritte presso l’Ufficio Elettorale nei medesimi orari del ritiro delle nomine.

Gli appartenenti all’Albo degli scrutatori che non siano stati sorteggiati, possono manifestare la propria disponibilità a sostituire i rinunciatari. Come? Compilando l’apposito modulo sempre presso l’Ufficio Elettorale. L’eventuale chiamata in servizio avverrà nei tre giorni antecedenti le consultazioni di voto.

Informazioni

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Piacenza ai seguenti recapiti: 338/1118452 – 338/1118447 (anche tramite Whatsapp), 0523-492495/2546 o scrivere a u.elettorale@comune.piacenza.it .

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

I Cori Della Valle, a Rivergaro il 27 dicembre. Doretta Fossati: “Ricordo del passato quando a Natale si cantava assieme – AUDIO

Sabato 27 dicembre a Rivergaro la Pro Loco Tramballando propone "I Cori Della Valle", una…

2 ore fa

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

14 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

14 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

14 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

14 ore fa