Politica

Dal cantiere di Piazza Cittadella spunta un reperto? La giunta: “Un tombino recente, nessuna interferenza con lo scavo”

Sembra davvero non esserci pace per il cantiere di Piazza Cittadella. In consiglio comunale emerge una nuova criticità. Durante gli scavi, infatti, sarebbero emerse tracce di un manufatto ancora di datazione incerta. Un manufatto che rientra nella porzione di cantiere sottolineata dalle carte del rischio archeologico. Il primo a farlo notare è stato Stefano Cugini, di Alternativa Per Piacenza.

“Questo manufatto che è emerso e poi è stato scoperto, nella foto è evidente che di questo si tratti, è già attenzionato dalla Sovrintendente. In buona sostanza, di che cosa si tratta? Perché peraltro casca proprio là dove le tavole della Geosystem, quelle dell’inizio degli anni 2000, indicavano la maggiore probabilità di ritrovamenti di reperti archeologici”.

Sulla stessa linea Fratelli d’Italia

Anche Sara Soresi, di Fratelli d’Italia, chiede delucidazioni in merito.

“Lo scavo in sostanza è stato fatto in mezzo alle porzioni 2 e 7 della cartina del rischio archeologico, quindi il rischio archeologico potrebbe esserci. Quindi anche io mi accodo appunto al cCugini e chiedo se riuscite a dirci qualcosa di quanto emerso”.

Le rassicurazioni della giunta

Secondo l’assessore Matteo Bongioni il ritrovamento, che ricordiamo è ancora da datare con precisione, non dovrebbe intaccare i lavori.

“Rispetto all’attività di scavo in essere e al ritrovamento presunto di un manufatto: sì, è un tombino di circa 50 cm quadrati di volume a una profondità di circa 50 cm che raccoglie le acque e i pluviali delle ex scuderie di Maria Luigia. Nel senso che il tracciato delle acque del tetto ha poi una canalizzazione sottostante. Questo manufatto in mattoni, di cui adesso non riesco a dare un’età certa, ha una piastra di calcestruzzo quindi è abbastanza recente. Ovviamente la cosa è stata monitorata dalla Supervisione archeologica. Peraltro, non dovrà essere rimosso perché nel posizionamento della traccia per lo spostamento della fogna non dovrebbe essere insistente con il posizionamento, quindi lo scavo dovrebbe fermarsi lì”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

9 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

9 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

9 ore fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

9 ore fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

13 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

14 ore fa