Attualità

Mass training di rianimazione cardiopolmonare in Piazza Cavalli sabato 18 ottobre

Sabato 18 ottobre, dalle 15 alle 18, Piazza Cavalli ospiterà un grande evento gratuito e aperto a tutti dedicato alla Rianimazione Cardiopolmonare e all’uso del defibrillatore. L’iniziativa, promossa da Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza insieme ad ANPAS, Misericordia e IRC, rientra nella campagna nazionale VIVA per diffondere la conoscenza delle manovre salvavita.

LINIZIATIVA

Sabato 18 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00, Piazza Cavalli si trasformerà in una grande aula a cielo aperto dove tutti potranno imparare le tecniche base per poter salvare una vita.

In occasione di VIVA – la Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare, Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza, in collaborazione con ANPAS, Misericordia e IRC (Italian Resuscitation Council), organizza un mass training gratuito e aperto a tutti dedicato alla rianimazione cardiopolmonare (RCP) e all’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE).

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle manovre salvavita e sensibilizzare sull’importanza di un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco, perché ogni minuto conta, e anche una semplice azione, se ben preparata, può fare la differenza tra la vita e la morte).

Programma dell’evento

15:00 – Accoglienza dei partecipanti

15:30 – Introduzione teorica: RCP e catena della sopravvivenza

16:00 – 18:00 – Addestramento pratico a gruppi, con formatori certificati BLSD (Basic Life Support Defibrillation), medici e infermieri volontari

Durante il pomeriggio, i cittadini potranno mettersi alla prova direttamente sui manichini e imparare le tecniche fondamentali per riconoscere un arresto cardiaco, eseguire correttamente le compressioni toraciche e utilizzare un defibrillatore.

In caso di maltempo, l’evento si terrà sotto il loggiato di Palazzo Farnese.

Con questa iniziativa, Croce Rossa Italiana e le associazioni partner intendono promuovere una comunità più consapevole, preparata e solidale, capace di intervenire con prontezza nelle emergenze quotidiane.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

6 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

17 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

17 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

17 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

19 ore fa