Attualità

Mass training di rianimazione cardiopolmonare in Piazza Cavalli sabato 18 ottobre

Sabato 18 ottobre, dalle 15 alle 18, Piazza Cavalli ospiterà un grande evento gratuito e aperto a tutti dedicato alla Rianimazione Cardiopolmonare e all’uso del defibrillatore. L’iniziativa, promossa da Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza insieme ad ANPAS, Misericordia e IRC, rientra nella campagna nazionale VIVA per diffondere la conoscenza delle manovre salvavita.

LINIZIATIVA

Sabato 18 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00, Piazza Cavalli si trasformerà in una grande aula a cielo aperto dove tutti potranno imparare le tecniche base per poter salvare una vita.

In occasione di VIVA – la Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare, Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza, in collaborazione con ANPAS, Misericordia e IRC (Italian Resuscitation Council), organizza un mass training gratuito e aperto a tutti dedicato alla rianimazione cardiopolmonare (RCP) e all’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE).

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle manovre salvavita e sensibilizzare sull’importanza di un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco, perché ogni minuto conta, e anche una semplice azione, se ben preparata, può fare la differenza tra la vita e la morte).

Programma dell’evento

15:00 – Accoglienza dei partecipanti

15:30 – Introduzione teorica: RCP e catena della sopravvivenza

16:00 – 18:00 – Addestramento pratico a gruppi, con formatori certificati BLSD (Basic Life Support Defibrillation), medici e infermieri volontari

Durante il pomeriggio, i cittadini potranno mettersi alla prova direttamente sui manichini e imparare le tecniche fondamentali per riconoscere un arresto cardiaco, eseguire correttamente le compressioni toraciche e utilizzare un defibrillatore.

In caso di maltempo, l’evento si terrà sotto il loggiato di Palazzo Farnese.

Con questa iniziativa, Croce Rossa Italiana e le associazioni partner intendono promuovere una comunità più consapevole, preparata e solidale, capace di intervenire con prontezza nelle emergenze quotidiane.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

2 minuti fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

6 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

6 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

7 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

7 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

7 ore fa